Serpenti domestici
Scopri quali sono le specie di serpenti domestici più diffuse in Italia e quali sono le più adatte ai principianti.
Serpenti domestici
Per principianti
Serpente del grano
Nome scientifico: Pantherophis guttatus
Dimensioni: 70-150 cm
Il serpente del grano è uno dei rettili da terrario più diffusi per la facilità di allevamento e per la bellezza dei suoi colori.
Serpente del latte
Nome scientifico: Lampropeltis triangulum annulata
Dimensioni: 50-150 cm
Questo serpente assolutamente innocuo presenta una bella livrea rossa, nera e gialla (simile a quella del serpente corallo). Questo serpente non ama essere maneggiato e potrebbe tentare la fuga.
Boa delle sabbie keniano
Nome scientifico: Eryx colubrinus loveridgei
Dimensioni: 50-90 cm
Questo piccolo rettile si può allevare anche in un fauna box o in un terrario di piccole dimensioni. È un animale adatto anche agli allevatori inesperti. Il boa delle sabbie è un serpente che trascorre la maggior parte del tempo nascosto sottoterra.
Muso di porco occidentale
Nome scientifico: Heterodon nasicus
Dimensioni: 40-80 cm
Il serpente muso di porco è un rettile molto comune tra i neofiti poiché non necessita di un terrario di grandi dimensioni e non ha particolari esigenze. Il suo veleno è innocuo per l’uomo ed è difficile che riesca ad iniettarlo, poiché i suoi denti si trovano in fondo alla mandibola.
Pitone di Children
Nome scientifico: Antaresia Childreni
Dimensioni: 60-100 cm
Questo pitone è raccomandato ai principianti poiché non richiede particolari accortezze nell’allestimento del terrario o nell’allevamento.
Pitone reale
Nome scientifico: Python regius
Dimensioni: 90-180 cm
Il pitone reale non ha particolari esigenze ma necessita di un terrario di dimensioni più grandi rispetto alle altre specie in questa pagina.
Serpente reale della California
Nome scientifico: Lampropeltis getula californiae
Dimensioni: 70-120 cm
Piccolo serpente costrittore originario della California, si adatta bene alla vita in cattività ed è piuttosto docile.
Serpente diadema
Nome scientifico: Spalerosophis diadema
Dimensioni: 180 cm
Serpente originario delle zone aride del Nordafrica e del Medio Oriente, ha il corpo color sabbia punteggiato da macchie più scure.
Per esperti
Boa smeraldino
Nome scientifico: Corallus caninus
Dimensioni: 100 – 200 cm
Il boa smeraldino è uno dei rettili più affascinanti che si possano allevare in cattività. Tuttavia, il suo carattere selvaggio e aggressivo lo rende adatto solo agli allevatori più esperti.
Pitone moluro
Nome scientifico: Python molurus
Dimensioni: 500 cm
Il Pitone moluro è un serpente di grandi dimensioni sconsigliato ai principianti. Necessita di un terrario grande quanto un armadio.
Boa constrictor
Nome scientifico: Boa constictor
Dimensioni: 400 cm
Il Boa constrictor è un grosso serpente che ama arrampicarsi sui rami e necessita di un grande terrario sviluppato in verticale. Ha un temperamento nervoso.
Leggi anche:
- 20 curiosità sui rettili e sul loro comportamentoCiao, piccoli avventurieri! Siete pronti per un altro viaggio esplorativo? Oggi lasciamo le ali degli… Leggi tutto: 20 curiosità sui rettili e sul loro comportamento
- Cosa mangiano le lucertole?Cosa mangiano le lucertole? Le lucertole sono un gruppo vario. La maggior parte delle lucertole… Leggi tutto: Cosa mangiano le lucertole?
- Serpenti domesticiScopri quali sono le specie di serpenti domestici più diffuse in Italia e quali sono… Leggi tutto: Serpenti domestici
TAG: serpenti domestici
DISCALIMER: cuccioliamo.it è un sito informativo che non sostituisce in alcun modo il consulto di un veterinario. Le informazioni presenti in questa pagina non sono sufficienti a formulare una diagnosi né tantomeno ad intraprendere un percorso terapeutico. Se il tuo animale domestico sta male, ti consigliamo di portarlo al più presto dal tuo veterinario di fiducia.