Razze di cavalli
In questa sezione puoi scoprire le razze di cavalli più diffuse nel mondo e più apprezzate per la loro bellezza.
Razze di cavalli
Cavallo Arabo
Originario dell’Arabia Saudita, il cavallo Arabo è una delle razze più antiche, risalente al 3000 a.C. Ha un portamento nobile ed elegante.
Quarter horse
Questa razza americana è stata selezionata a partire dal 1600 per la sua velocità sulle corte distanze (quarto di miglio). Il suo corpo compatto gli permette di compiere manovre rapide, precise e spettacolari.
Avelignese (Haflinger)
Razza italiana selezionata per la prima volta in Alto-Adige, l’Avelignese è ormai diffuso in tutto il mondo ed è uno dei cavalli più comuni. È un cavallo robusto e adattabile.
Appaloosa
Questi cavalli americani si riconoscono facilmente per il mantello maculato. I primi ad allevarli sono stati gli indiani della tribù dei Nasi Forati.
Purosangue inglese
Razza inglese selezionata nei secoli per la sua velocità.
Paint Horse
Razza americana ottenuta a partire dal Quarter Horse e dal Purosangue inglese.
Frisone
Razza olandese dal mantello nero, il Frisone è una razza estremamente resistente, utilizzata in passato come cavallo da guerra.
Gipsy
Razza irlandese di origini antiche, il Gipsy si riconosce per i ciuffi di pelo che ricoprono gli zoccoli e per la lunga criniera. Per via del suo aspetto questa razza ha guadagnato molta popolarità negli ultimi anni.
Andaluso
Razza spagnola molto apprezzata nell’Alta Scuola di equitazione. Ha la criniera lunga e la coda che sfiora il terreno. Il portamento e il passo sono molto eleganti.
Criollo
Razza originaria del Sud-America, i criolli sono cavalli originari delle pampas argentine, brasiliane e uruguayane. I criolli vengono allevati in libertà e successivamente prelevati e domati dai gauchos.
Lipizzano
I cavalli lipizzani discendono dagli andalusi, di cui mantengono il portamento. I cavalli di questa razza, in età adulta, assumono il caratteristico mantello grigio.
Akhal Teke
Razza originaria del Turkmenistan, contraddistinto dai riflessi metalizzati del mantello. È una delle razze equine più antiche.
Accanto a queste razze ne esistono molte altre, non meno importanti. Tra queste ricordiamo alcuni cavalli italiani come il Maremmano, il Sanfratellano, il Napoletano, il Cavallo da sella italiano e molti altri ancora.
Tag: razze di cavalli
Photo credits:
Quarter horse: Betty Wills, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Purosangue inglese: Heather Moreton from Louisville, KY, USA, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Mustang: Victoria Anne Short, CC BY 2.0 ,via Wikipedia
Lipizzano: Sean, CC BY 2.0, via Flickr
Akhal Teke: Artur Baboev, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons