logo del sito cuccioliamo.it
Home | Cani | Gatti | Pesci | Uccelli | Roditori | Rettili | Cavalli | Altri animali |

Curiosità sui cani

curiosità sui cani

Scopri 15 incredibili curiosità sui cani, per conoscere meglio questi animali straordinari.

Curiosità sui cani

1) Il Labradon Retriever è nella classifica delle 10 razze più popolari da oltre 30 anni, senza interruzioni; nessun’altra razza canina detiene questo record.

2) I cani sognano, proprio come noi: è per questa ragione che spesso li vediamo muoversi o abbaiare mentre dormono.

3) Attraverso il naso i cani riescono a sentire non solo gli odori, ma anche il calore e le radiazioni termiche. È grazie a questa capacità che anche i cani ciechi riescono ancora a cacciare.

4) Non è vero che i cani vedono in bianco e nero: riescono a distinguere anche il giallo e il blu (mentre non distinguono il rosso e il verde).

5) Le persone sui social pubblicano più post dedicati ai propri cani che ai propri parenti.

6) Un levriero inglese riuscirebbe a battere un ghepardo in una gara di corsa. Mentre il ghepardo può raggiungere i 90 km/h, può mantenere questa velocità solo per 30 secondi. Il levriero inglese invece raggiunge i 70 km/h di velocità ed è in grado di mantenerli per oltre 5 km. Dopo il vantaggio iniziale, il ghepardo verrebbe facilmente superato.

7) Il cane più piccolo al mondo è un Chihuahua dal peso record (da adulto) di soli 0.4 kg.

8) Anche i cani possono ammalarsi di depressione se perdono una persona cara o se la loro vita viene stravolta. Una buona ragione per prenderti cura del loro benessere emotivo oltre che fisico.

9) Il cane più anziano del mondo, un esemplare di Australian Cattle Dog di nome Bluey, ha raggiunto la considerevole età di 29 anni e 4 mesi.

10) Quando coccoliamo un cane il nostro corpo rilascia ossitocina, l’ormone dell’amore e abbassa la pressione sanguigna. Lo stesso succede nei nostri amici a quattro zampe.

11) La razza più antica di cui si abbia notizia è il Levriero Saluki. Le prime fonti storiche che parlano di questa razza sono alcune incisioni funerarie egizie risalenti al 2000 a.C.

12) A Mosca è presente una grande popolazione di cani randagi. Alcuni di loro hanno suscitato l’interesse internazionale perché hanno imparato a salire e a scendere dalla metropolitana alla ricerca di cibo.

13) I cani, quando dormono, si acciambellano per proteggere gli organi interni dall’attacco di un possibile predatore. È un retaggio del loro istinto di sopravvivenza.

14) Si stima che nel mondo ci siano 600 milioni di cani. Di questi, oltre 400 milioni sono cani randagi.

15) I collari con le punte sono nati per proteggere la gola dei cani da guardia dai morsi dei lupi.

Leggi anche:

Tag: curiosità sui cani

Disclaimer: cuccioliamo.it è un sito informativo che non sostituisce in alcun modo il consulto di un veterinario. Le informazioni presenti in questa pagina non sono sufficienti a formulare una diagnosi né tantomeno ad intraprendere un percorso terapeutico. Se il tuo animale domestico sta male, ti consigliamo di portarlo al più presto dal tuo veterinario di fiducia.