Calabrone killer: aspetto, caratteristiche e comportamento
Il calabrone killer o calabrone gigante asiatico (nome scientifico: Vespa mandarinia) è un insetto che costituisce un serio pericolo per l’uomo. Ogni anno circa 50 persone muoiono a causa della puntura di questo animale e più di 1500 ricevono cure mediche in seguito a una puntura.
Calabrone killer: aspetto, caratteristiche e comportamento
Aspetto
Il calabrone killer è un insetto di grandi dimensioni: il corpo misura fino a 50 mm e comprese le ali può arrivare a 80 mm.
La testa è di colore arancione chiaro mentre le antenne e le zampe sono marroni. Il corpo è attraversato da strisce arancioni e marroni.
Alimentazione
Il calabrone killer è un predatore vorace, che caccia api, altre vespe e mantidi religiose. Le mantidi sono l’alimento preferito di questi insetti.
Un piccolo gruppo composto da una cinquantina di calabroni è in grado di sterminare un intero alveare in poche ore, divorando tutte le api all’interno. Per questo motivo gli apicoltori cinesi e giapponesi hanno inventato una grande quantità di trappole nel tentativo di proteggere le proprie arnie.
Comportamento
I calabroni killer abitano prevalentemente nelle foreste, dove vivono in nidi costruiti all’interno di alberi caduti o sottoterra. I vespai solitamente contengono un centinaio di insetti.
Le femmine già fecondate si risvegliano dall’ibernazione in primavera, quando volano in cerca di un posto adatto a costruire un vespaio. Lì costruiscono le prime celle e depongono le prime uova, da cui fuoriescono alcune decine di operaie, che aiutano la regina ad espandere il vespaio.
Da settembre la regina smette di deporre uova e viene fecondata dai maschi. La regina fecondata abbandona il vespaio e cerca un luogo adatto per ibernarsi e trascorrere l’inverno. Infine, quando sopraggiungono le prime gelate, i maschi e le operaie muoiono.
I calabroni killer sono insetti territoriali che difendono energicamente il proprio vespaio: se individuano un intruso, tutte le operaie sciamano contro di lui, pungendolo ripetutamente fino ad ucciderlo.
Veleno del calabrone killer
Il calabrone killer secerne un veleno particolarmente potente, che inocula nelle sue vittime attraverso il pungiglione, lungo 5-6 mm. Lo studioso giapponese Masato Ono ha descritto la puntura di un calabrone gigante asiatico come “un chiodo arroventato conficcato nel proprio corpo”.
Una singola puntura non è sufficiente ad uccidere un uomo adulto, ma questi calabroni hanno l’abitudine di sciamare a centinaia sulla vittima, pungendola ripetutamente. Un assalto del genere si rivela letale anche per chi non è allergico al veleno, causando una morte estremamente dolorosa.
Il calabrone killer è molto pericoloso per i soggetti allergici: una puntura è sufficiente a causare una reazione severa e uno shock anafilattico.
Tag: calabrone killer, vespa mandarinia, calabrone gigante, calabrone gigante asiatico
Photo credits:
Yasunori Koide, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0