logo del sito cuccioliamo.it
Home | Cani | Gatti | Pesci | Uccelli | Roditori | Rettili | Cavalli | Altri animali |

Allevare formiche

allevare formiche

Ti sei mai chiesto se sia possibile allevare formiche a casa? In questo articolo ti spiegheremo come realizzare un formicaio artificiale: un’esperienza unica, che però richiede le giuste conoscenze teoriche.

Allevare formiche

Prima di cominciare, dobbiamo precisare una cosa: non potrai allevare una sola formica – che in cattività morirebbe dopo pochi giorni – ma dovrai mantenere un intero formicaio, costituito da una formica regina e dalle sue operaie.

La scelta del formicaio

Se vuoi diventare un allevatore di formiche ti consigliamo di cominciare scegliendo un formicaio. Ti sconsigliamo di realizzare un formicaio artigianale; infatti, se scegli i materiali sbagliati correrai il rischio che le formiche riescano a bucare le pareti del formicaio, invadendo la tua casa.

In commercio esistono numerosi formicai artificiali già pronti all’uso, con prezzi assolutamente ragionevoli (a partire da 20-30€ per i modelli più semplici fino a un centinaio di euro per i formicai più sofisticati).

Le formiche non amano il Sole e si disidratano facilmente: per questa ragione dovrai posizionare il formicaio artigianale in una zona fresca e umida della casa, senza esporlo direttamente alla luce del Sole. Considera che in natura le formiche costruiscono i loro formicai all’interno di tronchi, nel sottosuolo o in altre zone umide.
Ti consigliamo di verificare sul sito del produttore del tuo formicaio se è necessario nebulizzarlo con uno spruzzino per mantenere un livello di umidità ideale. La maggior parte dei costruttori forniscono una scheda di allevamento dettagliata insieme al formicaio.

La scelta della regina

Dopo aver acquistato un formicaio dovrai procurarti una regina. Gli entomofili appassionati di solito catturano le regine in natura, ma per riuscirci devi conoscere il momento esatto della sciamatura. In alternativa è possibile acquistare online una regina fecondata, pronta per deporre le prime uova e a dar vita alla sua colonia. Sono disponibili per l’allevamento molte specie diverse di formiche: ti raccomandiamo di informarti sulle loro esigenze (che possono essere molto diverse da una specie all’altra).

Alimentazione

È possibile alimentare le formiche con appositi preparati zuccherini e proteici. Solitamente, quando si acquista un formicaio artificiale o una colonia di formiche il pellet (mangime) per formiche è incluso nella confezione ed è sufficiente per 6-12 mesi.

Per quanto riguarda il rifornimento d’acqua, ogni modello di formicaio ha il suo sistema di approvvigionamento: alcuni formicai hanno una striscia di spugna da inzuppare d’acqua, altri prevedono un piccolo silo da riempire periodicamente.