logo del sito cuccioliamo.it
Home | Cani | Gatti | Pesci | Uccelli | Roditori | Rettili | Cavalli | Altri animali |

Bombo: aspetto, caratteristiche e comportamento

il bombo

Con il termine bombo si indicano tutte le specie di insetti appartenenti al genere Bombus (oltre 250). Questi apidi sono gli insetti impollinatori più importanti del pianeta, poiché hanno una capacità di impollinazione superiore a quella di qualsiasi altra specie. Ci sono piante, come i pomodori, che possono essere impollinate solo dai bombi.

Bombo: aspetto, caratteristiche e comportamento

Aspetto

I bombi sono leggermente più grossi delle api comuni e il loro corpo è rivestito da una folta peluria soffice. Il corpo è attraversato da strisce gialle e nere, ma alcune specie hanno anche una striscia bianca. Rispetto alla livrea delle api, le strisce sono più spesse.

Il bombo riesce a volare grazie ai muscoli forti e ben sviluppati. Il caratteristico ronzio prodotto dal volo del bombo è causato proprio da questi muscoli, che fanno vibrare ad alta intensità non solo le ali, ma tutto il corpo.

Alimentazione

I bombi si nutrono di nettare e polline, che estraggono dai fiori. Quando trovano un fiore estraggono il nettare con la loro lunga lingua e poi lo trasportano all’alveare. Il nettare viene consumato così com’è raccolto e non viene trasformato in miele. Inoltre, rispetto alle api che accumulano una grande quantità di miele, i bombi immagazzinano scorte sufficienti per pochi giorni.

Anche la soffice peluria sul corpo dei bombi è in grado di raccogliere grandi quantità di polline, che rimane impigliato tra i peli.

Comportamento

I bombi sono insetti sociali: vivono in piccoli alveari che ospitano 50-300 esemplari.

A differenza delle api, i bombi non sopravvivono all’inverno; con i primi freddi tutte le operaie muoiono mentre la regina, già fecondata, cerca un riparo in cui trascorrere l’inverno. Sarà lei, a primavera, a deporre le prime uova e a fondare una nuova colonia.

I bombi sono insetti molto sensibili alla presenza di pesticidi o fitofarmaci, che li decimano senza pietà.

Puntura del bombo

I bombi possiedono un pungiglione velenoso. Mentre le api possono pungere il loro bersaglio una sola volta (dopodiché il pungiglione rimane conficcato nella carne della vittima), i bombi possiedono un pungiglione liscio e possono colpire più volte.

Il veleno del bombo è simile a quello delle api: non rappresenta un pericolo per la nostra salute, ma causa dolore e gonfiore nella parte colpita. Inoltre, in alcuni soggetti, può causare una reazione allergica più o meno grave (che può arrivare a causare uno shock anafilattico).

Fortunatamente, i bombi insetti pacifici, che non pungono a meno che non si trovino in pericolo di vita e non rappresentano un pericolo per l’uomo.