Cani da appartamento
Quali sono i migliori cani da appartamento? Scopritelo in questa sezione.
Cani da appartamento
Esistono alcune razze canine selezionate nei secoli come cani da compagnia. Docili e affettuosi, sono ottimi cani da appartamento che non hanno troppo bisogno di muoversi. E adesso, scopriamo insieme tutte le razze canine inserite nel Gruppo 9 della classificazione FCI: i cani da compagnia. Piccola anticipazione: sono più di 25!
Cani da compagnia
Bolognese
Questo cane di origine italiana era molto apprezzato già nelle corti rinascimentali. In realtà la sua storia è ben più antica: è probabile che gli antenati del Bolognese fossero allevati già dai greci e dai romani. Se cercate un cane da appartamento italiano al 100%, il Bolognese fa al caso vostro.
Bichon havanais
Questo cane è originario delle coste italiane e spagnole. I marinai spagnoli portarono questi Bichon a Cuba, dove nel tempo si è affermato il mantello di colore avana (rosso-bruno). Dolci e sensibili, sono ottimi cani da compagnia, adatti a tutta la famiglia e tolleranti anche verso i bambini.
Bichon a poil frise
Cane di taglia piccola, il Bichon a poil Frisé è un’antica razza europea (di origine francese), che discende dal barbone. Nell’antichità i marinai portavano con sé questi animali per dare la caccia ai topi sulle navi e per venderli nei porti di destinazione. È così che sono nati, a partire da esemplari di Poil Frisé, gli altri due Bichon, il Bichon Havanais e il Coton de Tulear. Ottimo cane da compagnia, questo Bichon è adatto alla vita in appartamento e alla convivenza con i bambini.
Maltese
Cane di taglia piccola dal mantello bianco lucente e dal pelo lungo. Il maltese è un buon cane da compagnia, affettuoso e sensibile. Dolce e paziente anche con i bambini, è un cane ideale per le famiglie. Il suo pelo richiede cure costanti, dalla spazzolatura alla toelettatura. Per il loro temperamento sono considerati fra i migliori cani da appartamento.
Piccolo cane leone
Cane da compagnia di origine francese, il Piccolo cane leone è una razza coraggiosa e dal carattere ben spiccato.
Coton de tulear
Originario del Madagascar, il Coton de Tulear discende dai bichon importati dai marinai. Ottimo cacciatore di topi, nel tempo è diventato un cane da compagnia, adatto anche alla vita in appartamento.
Barboni
Cani intelligentissimi, i barboni sono tra le razze canine più antiche. I barboni toy sono piccoli cani da compagnia vivaci e giocherelloni, ma mai aggressivi, adatti anche alla compagnia dei bambini.
Griffone belga
Discende dagli antichi cani da scuderia di taglia piccola, selezionati per cacciare i topi e per fare la guardia agli animali. Ha un temperamento fiero e coraggioso e uno spiccato istinto alla guardia.
Griffone di Bruxelles
Cane di taglia piccola, condivide storia e origini con il grifone belga.
Piccolo brabantino
Come il grifone belga e il grifone di Bruxelles discende dai piccoli cani da scuderia. Nel tempo è stato adottato come cane da compagnia. Mantiene un carattere spiccato e la tendenza alla guardia.
Cane nudo cinese
Questa razza è priva di pelo sulla maggior parte del corpo, ad eccezione del capo e della coda. Cane dalle origini antichissime, veniva allevato nelle famiglie nobili cinesi, presso le quali godeva di una grande reputazione. È un buon cane da compagnia, dal temperamento tranquillo e sensibile.
Lhasa Apso
Piccolo cane da compagnia tibetano a pelo lungo, è un compagno dolce e sensibile. Il suo pelo richiede spazzolature costanti e una toelettatura adeguata per evitare la formazione di nodi.
Shih Tzu
Cane di origine cinese dalla storia antichissima, veniva allevato nei monasteri tibetani e offerto in dono agli ospiti d’onore. Divenne molto popolare presso la corte imperiale cinese. È un cane sensibile, che si affeziona al padrone e alla sua famiglia.
Tibetan Spaniel
Piccolo cane da compagnia dal carattere molto vivace, il Tibetan spaniel ama correre e giocare. È adatto anche alla vita in appartamento ma ha bisogno di muoversi.
Tibetan Terrier
Terrier di taglia piccola originario del Tibet, questo cane era impiegato nella caccia ma oggi è considerato prevalentemente un cane da compagnia. Testardo e determinato, è un cane dal carattere spiccato.
Chihuahua
Questo cane è originario del Messico. Nonostante le piccole dimensioni, ha un carattere fiero ed è estremamente coraggioso: non esita ad attaccare cani molto più grandi di lui. Adatto alla vita in città, ha bisogno di una famiglia equilibrata, altrimenti potrebbe sviluppare problemi comportamentali.
Cavalier King Charles Spaniel
Il Cavalier King è nato a partire dal King Charles Spaniel, di cui mantiene l’aspetto. Sono cani dolci ed estremamente sensibili, adatti alla vita in città e alle famiglie con bambini.
King Charles Spaniel
Impiegati anticamente come cani da caccia, nei secoli si sono evoluti come animali da compagnia, particolarmente cari alla famiglia reale inglese. Dolci e affettuosi, sono indicati anche per la convivenza con i bambini.
Chin
Questo cane originario del Tibet si diffuse nelle corti imperiali giapponesi. Furono i navigatori portoghesi a portarlo in Europa, dove si diffuse rapidamente tra la borghesia.
Pechinese
Il suo aspetto ricorda un piccolo leone per il pelo folto che forma una criniera in prossimità del capo. Questo cane originario della Cine ha una storia antichissima: i primi esemplari di cui si abbia notizia risalgono ad oltre 4000 anni fa. Nell’Antica Cina era considerato un cane sacro, riservato agli imperatori e ai nobili di alto lignaggio. Quando passava un Pechinese, tutti i cinesi, nessuno escluso, si dovevano inchinare al suo cospetto. Nonostante le piccole dimensioni è un cane dalla spiccata attitudine alla guardia.
Epagneul nano continentale (Papillon)
Cane estremamente caratteristico, si distingue per le orecchie pendenti a forma di farfalla che gli hanno dato il nome di papillon. Questo cane è estremamente intelligente e sensibile; molto ricettivo all’addestramento, viene impiegato spesso per le prove di Obedience.
Russian Toy
Cane di taglia piccola estremamente raro in Italia, il Russian toy è un cane da compagnia originario della Russia. Vivace e intelligente, è particolarmente ricettivo all’addestramento.
Kromforhlander
Questa razza è piuttosto recente: è stata selezionata a partire dagli anni Cinquanta per ottenere un cane da compagnia di taglia piccola, adatto alla vita in città. È un cane tranquillo e affettuoso, particolarmente adatto per la vita domestica. I kromforhlander sono ottimi cani da appartamento: sono stati selezionati appositamente da settant’anni a questa parte.
Boston terrier
Nato a Boston come cane da combattimento di taglia piccola, presto si è diffuso come cane da compagnia. Il Boston Terrier ha un carattere estremamente estroverso, affettuoso e giocherellone. Piuttosto vivace, ama il movimento e il gioco fisico.
Bouledogue francese
Discende dai cani da combattimento inglesi, ma è sempre stato impiegato come cane da compagnia. Durante la rivoluzione industriale, si diffuse tra le tessitrici, che portavano con sé al lavoro questi cani per avere un po’ di compagnia durante le lunghe ore al telaio. È un cane dal carattere estremamente calmo e poco attivo: trascorre la maggior parte della giornata dormendo e non è mai aggressivo, benché possa diventare piuttosto possessivo.
Carlino
Questo cane di origine cinese era riservato esclusivamente ai nobili. Fu portato in Europa dai mongoli al seguito di Gengis Khan e in seguito divenne estremamente popolare tra la borghesia cittadina per il suo aspetto buffo. Il carlino è un ottimo cane da compagnia: vivace, pieno di energia ma mai aggressivo.
Libri consigliati:
Cani. Tutte le razze. Storia, caratteristiche, impieghi, attitudini. De Vecchi. 2017