Perché i cani abbaiano di notte?
Perché i cani abbaiano di notte? Non esiste un’unica risposta a questa domanda: sono diversi i motivi per cui il tuo cane potrebbe abbaiare la notte. In questo articolo analizzeremo le quattro cause più comuni di abbaio notturno.
Perché i cani abbaiano di notte?
Ha sentito qualcuno
Se il tuo cane solitamente abbaia agli estranei, è probabile che lo faccia anche di notte, se sente una persona che si avvicina alla tua proprietà. Ricordati che i cani hanno sensi molto più sviluppati rispetto a noi umani (in particolar modo l’olfatto e l’udito): potrebbero aver percepito qualcuno a cui tu non hai fatto caso. Questo potrebbe capitare anche in appartamento, se il cane sente qualcuno camminare sul pianerottolo o nell’androne.
Questo genere di comportamento se è occasionale non dovrebbe preoccuparti; se invece genera un rumore tale da infastidire i vicini o il tuo sonno, ti consigliamo di rivolgerti a un educatore cinofilo. Si tratta di una problematica comune, che si può risolvere con facilità attraverso un intervento educativo.
Sta male
Se il tuo cane soffre o sta male, potrebbe cercare di attirare la tua attenzione abbaiando, specialmente se avverte un dolore acuto. In questo caso potrai notare altri sintomi oltre all’abbaio notturno: salivazione eccessiva, stato di agitazione, convulsioni, schiena inarcata, etc.
Se ti accorgi che il tuo animale è sofferente, non perdere tempo e contatta un pronto soccorso veterinario.
Vuole attirare l’attenzione
Quando il cane vuole attirare la tua attenzione, abbaiare di solito è la strategia migliore; questo potrebbe accadere anche di notte, benché sia un comportamento piuttosto raro. Potrebbe succedere che il cane ti chiami perché deve fare i suoi bisogni con urgenza (non è un’evenienza così rara, specialmente se il cane ha mal di pancia o se ha un’infiammazione alle vie urinarie).
Soffre di deficit cognitivo
Il deficit cognitivo colpisce moltissimi cani anziani ed è un disturbo che non sempre si riesce a individuare con facilità. Comportamenti bizzarri e stereotipati come l’abbaio notturno sono uno dei campanelli d’allarme di questa patologia. Se il tuo cane anziano si comporta in modo strano, ti suggeriamo di consultare il vostro veterinario di fiducia, per valutare se si tratta di un deficit cognitivo.