Pesce combattente
Il pesce combattente (nome scientifico: Betta splendens) è una specie diffusa in alcuni paesi del Sud-Est asiatico, dove vive nelle risaie e negli acquitrini stagnanti. La particolarità di questo pesce è la sua capacità di respirare anche l’ossigeno presente nell’aria oltre a quello disciolto nell’acqua.
Questa specie è tra le più popolari in acquariofilia per i suoi colori sgargianti e per la facilità di allevamento (che è anche piuttosto economico). Il successo di questa specie unito a diversi decenni di allevamento hanno permesso di ottenere specie di ogni forma e colore.
Il pesce combattente
Tipologie di pesce combattente
Il Betta splendens è stato selezionato in una varietà di forme. Gli esemplari in commercio, si distinguono per la forma della pinna. I sottotipi più diffusi sono:
- Crowntail: esemplari con la pinna caudale che forma una corona frastagliata intorno al corpo del pesce.
- Halfmoon: esemplari con la pinna caudale che forma una mezzaluna intorno al corpo del pesce.
- Longtail: gli esemplari longtail hanno una pinna caudale molto lunga.
- Plakat: esemplari con le pinne arrotondate, simili a quelli che vivono allo stato selvatico.
Guida all’allevamento
Acquario
Il pesce combattente non ha bisogno di molto spazio nell’acquario: un acquario da 30 litri può ospitare comodamente un esemplare adulto. Infatti, questo pesce raggiunge al massimo i 5-6 cm di lunghezza.
Un buon acquario per cominciare è lo Starterline 30l di Tetra, che comprende anche il filtro.
Il Betta è una specie rustica e molto adattabile; numerosi esemplari vengono allevati in acquari privi di filtro per l’acqua e di riscaldatore, utilizzando acqua del rubinetto e cambiandola almeno una volta ogni settimana.
Tuttavia, per il benessere di questi animali è raccomandabile che l’acqua segua questi parametri:
- Temperatura: 25 °C
- Ph: 7.0
Inoltre l’acquario dovrebbe essere piantumato, per permettere al tuo pesce combattente di trovare un rifugio.
Infine, è necessario che la vasca sia coperta, poiché i Betta sono grandi saltatori; in natura si spostano saltando da una pozzanghera all’altra per scappare dalla siccità. Una caduta dall’acquario sarebbe quasi certamente letale.
Mangime
In natura il pesce combattente si nutre di piccoli molluschi e crostacei che cerca tra le alghe e sul fondo degli acquitrini in cui vive.
In cattività è sufficiente utilizzare un buon mangime per pesci. Esistono alcuni prodotti formulati appositamente per i Betta che aiutano al mantenimento della livrea colorata.
Le larve vive o congelate costituiscono una fonte di nutrimento eccellente.
Convivenza con altre specie
Il pesce combattente è una specie aggressiva e territoriale. Inserirlo in un acquario con altre specie è sconsigliato, poiché metterebbe a repentaglio gli altri animali in acquario.
Inserire due maschi nello stesso acquario porterà ad una lotta estenuante: ad un certo punto, il più debole si arrenderà allontanandosi. Nei paesi d’origine del pesce combattente vengono organizzate lotte clandestine inserendo due maschi in una boccia e scommettendo sul vincitore.
Per queste ragioni ti raccomandiamo di allevare un singolo esemplare per vasca. Se desideri mantenere più esemplari, puoi alloggiarli in bettiere separate tra loro.
Tag: pesce combattente, come allevare un pesce combattente