logo del sito cuccioliamo.it
Home | Cani | Gatti | Pesci | Uccelli | Roditori | Rettili | Cavalli | Altri animali |

Platy (Xiphophorus maculatus)

platy

Il platy (nome scientifico Xiphophorus maculatus) è un pesce tropicale molto comune negli acquari d’acqua dolce ed è particolarmente apprezzato dai principianti.

Habitat

I platy sono originari delle aree costiere del Messico, del Nicaragua, del Guatemala e del Belize. Vivono nei laghetti e nelle zone acquitrinose che si formano ai margini dei fiumi. Il loro habitat naturale è ricco di alghe e vegetazione.

Dimensioni

I maschi raggiungono al massimo i 5 cm di lunghezza mentre le femmine possono arrivare a 7 cm.

Allevare i platy

Acquario

Temperatura ideale acqua: 20-26 °C
PH ideale acqua: 7-8
GH ideale acqua: 9-19

I platy amano l’acqua dura: è possibile allevarli utilizzando l’acqua del rubinetto di casa.

L’acquario dovrebbe avere una capacità di almeno 30 litri. In acquari da 30 a 50 litri è possibile allevare 5 esemplari (2 maschi e 3 femmine). La sovrappopolazione va evitata, poiché conduce a episodi di cannibalismo, stress eccessivo e malattie. È preferibile piantumare l’acquario: la vegetazione offre una fonte di cibo vegetale e un riparo sicuro per i pesci.

Alimentazione

I platy si nutrono di zooplancton, larve e alghe. Un acquario ben piantumato offrirà ai pesci il giusto apporto di alghe; per quanto riguarda la componente proteica della dieta è possibile utilizzare un mangime in pellet di buona qualità, larve di zanzara congelate o artemie.

Comportamento

I platy sono pesci pacifici che si possono allevare in acquari di comunità. Se lo spazio è sufficiente, possono convivere senza problemi con guppy e altri poecilidi.

Non si possono inserire in acquari dove sono presenti specie territoriali o aggressive, come il pesce combattente (nome scientifico Betta splendens).

Riproduzione

I platy si riproducono molto facilmente in acquario. Se non hai intenzione di far riprodurre i pesci è preferibile allevare solo individui di sesso maschile. Non è necessario separare le femmine incinte: è possibile allevare gli avannotti direttamente nella vasca di comunità. Per garantire la sopravvivenza di un buon numero di pesci è necessario che l’acquario sia ben piantumato.