logo del sito cuccioliamo.it
Home | Cani | Gatti | Pesci | Uccelli | Roditori | Rettili | Cavalli | Altri animali |

Guppy (Poecilia reticulata)

guppy

Il guppy (nome scientifico Poecilia reticulata) è uno dei pesci più comuni negli acquari d’acqua dolce di tutto il mondo. Colorato e resistente, è un pesce adatto ai principianti, anche a chi è alla sua prima esperienza acquariofila.

Allevare i guppy

Acquario

Temperatura ideale acqua: 25 °C
PH ideale acqua: 7-8
GH ideale acqua: 10-18

L’acquario dovrebbe avere una capacità di almeno 30 litri. In acquari da 30 a 50 litri è possibile allevare 5 esemplari (2 maschi e 3 femmine). La sovrappopolazione va evitata, poiché conduce a episodi di cannibalismo, stress eccessivo e malattie.
L’acquario deve essere allestito con una vegetazione fitta, che offra ai guppy ripari e nascondigli. La presenza di vegetazione abbondante è una delle chiavi per allevare con successo questa specie.

Alimentazione

I guppy si nutrono di zooplancton e di larve di zanzara. In acquario è possibile alimentarli con un mangime in fiocchi di alta qualità. È preferibile somministrare il mangime due volte al giorno in piccole quantità, in modo che i pesci lo consumino rapidamente per evitare che parte dei fiocchi si depositino sul fondale.
In alternativa si possono nutrire i guppy con cibo vivo come artemie e larve di zanzara.
Alcuni allevatori integrano la dieta con vitamine specifiche per rendere più brillanti i colori dei pesci.
Ricorda che i guppy hanno bisogno di un’alimentazione proteica, da integrare con piccole quantità di cibo vegetale. Se l’acquario è ben piantumato con specie diverse, saranno sufficienti le alghe per fornire ai pesci dei sani e gustosi spuntini vegetali.

Comportamento

I guppy sono pesci sociali: è fondamentale non allevare singoli esemplari, ma una piccola comunità. Il numero delle femmine dovrebbe sempre essere superiore a quello dei maschi.

I guppy sono pesci tranquilli, ma sono grandi nuotatori e hanno un temperamento dinamico: non li vedrete mai fermi nella vasca. Non sono aggressivi né territoriali ma il loro comportamento vivace potrebbe infastidire altre specie.

I guppy non si devono inserire in acquari dove sono presenti specie territoriali o aggressive, come il pesce combattente (nome scientifico Betta splendens).

Riproduzione

I guppy sono pesci estremamente prolifici: le femmine partoriscono ogni mese e fino a una volta ogni 15 giorni. Ad ogni parto generano all’incirca una ventina di avannotti.

Le femmine incinte andrebbero separate dagli altri pesci in un’apposita vasca (la “nursery”): dopo la nascita degli avannotti è possibile rimettere la femmina al suo posto e allevare i piccoli separatamente.
In alternativa si possono allevare gli avannotti insieme agli altri pesci; in questo caso saranno inevitabili i fenomeni di cannibalismo, ma se la vegetazione è abbondante permetterà a un buon numero di avannotti di raggiungere l’età adulta.

È possibile riconoscere una femmina incinta poiché le compare una segno scuro a forma di riga sull’addome.

Gli avannotti nati nel proprio acquario solitamente sono più resistenti dei pesci acquistati in negozio.

I guppy in natura

Il guppy è originario dell’America del Sud, dove popola fiumi, laghi, torrenti e acquitrini, adattandosi a una grande varietà di habitat differenti. I guppy selvatici sono pesci robusti e resistenti.

I corsi d’acqua da cui proviene questa specie sono ricchi di vegetazione, che offre un riparo sicuro dai predatori specialmente agli avannotti.