Cani di taglia piccola a pelo corto
In questa sezione puoi trovare un elenco di cani di taglia piccola a pelo corto: ideali se vivi in città e vuoi prendersi cura di un animale, ma non te la cavi particolarmente bene con spazzola e toeletta.
Cani di taglia piccola a pelo corto
1 – Carlino
Il carlino è un ottimo cane da compagnia: vivace, pieno di energia ma mai aggressivo. La storia di questo cane è millenaria: nell’antichità era presente nella corte imperiale cinese, dove era trattato con ogni riguardo.
2 – Chihuahua
Il Chihuahua è un cane di taglia piccolissima ed è presente la variante a pelo corto. Molto attaccato al padrone, assicurati di socializzare al meglio il tuo chihuahua nei primi mesi di vita, o potrebbe sviluppare problemi di aggressività verso gli altri cani.
3 – Pinscher nano
Il pinscher nano è una razza di taglia piccola col pelo corto. Discendente dai cani utilizzati per dare la caccia ai topi in Germania, il pinscher nano è un cane determinato, audace e diffidente verso gli estranei. Ha bisogno di un padrone esperto o potrebbe sviluppare problemi comportamentali, come l’abitudine a mordere gli estranei.
4 – Boston terrier
Questo cane da compagnia di piccola taglia discende dai terrier da combattimento inglesi, di cui mantiene il coraggio e la determinazione. La razza moderna, invece, è perfettamente adatta alla vita d’appartamento ed è incredibilmente dolce e sensibile.
5 – Bulldog francese
Discende dai cani da combattimento, ma l’odierno bulldog francese è un cane da compagnia affettuoso e mai aggressivo. Trascorre la maggior parte della giornata dormendo, attitudine che lo rende ideale per i padroni più sedentari.
6 – Cane nudo cinese
Questo piccolo cane da compagnia non supera i 5 kg di pelo e ha la pelle completamente nuda. Soltanto le orecchie, il capo e la coda presentano dei piccoli ciuffi di pelo.
7 – Piccolo brabantino
Questo piccolo cane da compagnia appartenente alla famiglia dei griffoni ed è un animale di taglia piccola e dal pelo molto corto. Il brabantino è un cane dall’incredibile coraggio, con una spiccata tendenza alla guardia (ma non alla difesa!).
8 – Barbone toy
Il barbone toy è un cane da compagnia di taglia piccola con una caratteristica davvero particolare: non perde il pelo! Ciononostante, per evitare che si infeltrisca formando nodi, è bene toelettarlo con regolarità. Del barbone toy si apprezzano l’intelligenza e la dolcezza, che rendono semplice il suo addestramento e fanno di lui un cane ideale anche per i padroni meno esperti.
9 – Bassotto
Esistono più varietà di bassotto, tra cui anche il bassotto a pelo raso. Il bassotto è un cane testardo e molto determinato, pur essendo un compagno affettuoso.