Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Cani di taglia piccola a pelo corto

In questa sezione puoi trovare un elenco di cani di taglia piccola a pelo corto: ideali se vivi in città e vuoi prendersi cura di un animale, ma non te la cavi particolarmente bene con spazzola e toeletta.

Cani di taglia piccola a pelo corto

1 – Carlino

Il carlino è un ottimo cane da compagnia: vivace, pieno di energia ma mai aggressivo. La storia di questo cane è millenaria: nell’antichità era presente nella corte imperiale cinese, dove era trattato con ogni riguardo.

2 – Chihuahua

Il Chihuahua è un cane di taglia piccolissima ed è presente la variante a pelo corto. Molto attaccato al padrone, assicurati di socializzare al meglio il tuo chihuahua nei primi mesi di vita, o potrebbe sviluppare problemi di aggressività verso gli altri cani.

3 – Pinscher nano

Il pinscher nano è una razza di taglia piccola col pelo corto. Discendente dai cani utilizzati per dare la caccia ai topi in Germania, il pinscher nano è un cane determinato, audace e diffidente verso gli estranei. Ha bisogno di un padrone esperto o potrebbe sviluppare problemi comportamentali, come l’abitudine a mordere gli estranei.

pinscher nano

4 – Boston terrier

Questo cane da compagnia di piccola taglia discende dai terrier da combattimento inglesi, di cui mantiene il coraggio e la determinazione. La razza moderna, invece, è perfettamente adatta alla vita d’appartamento ed è incredibilmente dolce e sensibile.

cani da appartamento boston terrier

5 – Bulldog francese

Discende dai cani da combattimento, ma l’odierno bulldog francese è un cane da compagnia affettuoso e mai aggressivo. Trascorre la maggior parte della giornata dormendo, attitudine che lo rende ideale per i padroni più sedentari.

bouledogue francais cani da appartamento

6 – Cane nudo cinese

Questo piccolo cane da compagnia non supera i 5 kg di pelo e ha la pelle completamente nuda. Soltanto le orecchie, il capo e la coda presentano dei piccoli ciuffi di pelo.

7 – Piccolo brabantino

Questo piccolo cane da compagnia appartenente alla famiglia dei griffoni ed è un animale di taglia piccola e dal pelo molto corto. Il brabantino è un cane dall’incredibile coraggio, con una spiccata tendenza alla guardia (ma non alla difesa!).

8 – Barbone toy

Il barbone toy è un cane da compagnia di taglia piccola con una caratteristica davvero particolare: non perde il pelo! Ciononostante, per evitare che si infeltrisca formando nodi, è bene toelettarlo con regolarità. Del barbone toy si apprezzano l’intelligenza e la dolcezza, che rendono semplice il suo addestramento e fanno di lui un cane ideale anche per i padroni meno esperti.

9 – Bassotto

Esistono più varietà di bassotto, tra cui anche il bassotto a pelo raso. Il bassotto è un cane testardo e molto determinato, pur essendo un compagno affettuoso.

Scopri anche: