logo del sito cuccioliamo.it
Home | Cani | Gatti | Pesci | Uccelli | Roditori | Rettili | Cavalli | Altri animali |

Cani da slitta

Vuoi scoprire quali sono le razze di cani da slitta?

Cani da slitta

Le principali razze di cani da slitta sono essenzialmente cinque: il Siberian Husky, l’Alaskan Malamute, il Samoiedo, il Groenlandese e il Chinook.

Siberian Husky

Il Siberian Husky è forse il più conosciuto tra i cani da slitta. Allevato in origine dalle popolazioni Chukchi della Siberia, era impiegato per il traino delle slitte, per la caccia e per fare la guardia agli animali. Nel XX secolo questi cani furono portati negli Stati Uniti dagli esploratori e conobbero una grande diffusione come cani da slitta. L’Husky è un cane dal forte istinto predatorio e può dimostrarsi aggressivo con gli altri cani.

Alaskan Malamute

Questo cane viene allevato da più di 4000 anni dal popolo dei Malamut in Alaska. Il suo aspetto ricorda quello di un Husky, da cui è probabile che discenda; secondo l’ipotesi più accreditata, le popolazioni dell’Alaska arrivarono in quella regione dalla Siberia, portando con sé i propri cani da slitta. Rispetto a un Husky, l’Alaskan Malamute è più grande e più robusto. Un maschio adulto può raggiungere i 60 cm di altezza al garrese e 40 kg di peso (contro i 25-27 dell’Husky).

Samoiedo

Come il Siberian Husky anche il Samoiedo è un cane di origine asiatica, allevato originariamente dal popolo dei Samoiedi. Questi cani erano utilizzati per il traino delle slitte ma vivevano a stretto contatto con i nomadi delle steppe. Infatti, dormivano nelle tende insieme agli uomini ed erano considerati veri e propri membri della famiglia. Il Samoiedo moderno ha un carattere socievole ed estroverso ma mantiene il carattere fiero e coraggioso dei suoi antenati. Ha bisogno di un padrone autorevole ma non è mai aggressivo (ed è molto tollerante anche coi bambini).

Groenlandese

Come l’Alaskan Malamute anche questa razza fu portata in Groenlandia dal popolo dei Thule, proveniente dalla Siberia. Oggi la razza Groenlandese è considerata come un vero e proprio patrimonio nazionale di questo paese e sono in atto grandi sforzi per salvaguardare la purezza di questo cane.

Chinook

Questo cane di origine americana si diffuse nello stato americano del New Hampshire. Ancora oggi, è il cane ufficiale di questo stato. Allegro e amichevole, è un cane molto socievole anche con i bambini; è un grande lavoratore, adatto a una grande varietà di impieghi.

Oltre a queste razze, esistono molti altri cani impiegati per il traino delle slitte. A partire dal Medioevo, l’uomo ha sempre impiegato i cani per trainare pesi, come alternativa al cavallo. I cani, infatti, erano meno esigenti di quest’ultimo animale. La maggior parte di questi cani erano ibridi, ottenuti incrociando gli esemplare più forti e resistenti di razze diverse. Questa selezione ha portato ad avere cani da slitta come l’Alaskan Husky, non riconosciuto dalle associazioni internazionali ma estremamente utile nel traino.

Scopri anche: