Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Animali in via di estinzione in Italia

Purtroppo, esistono molte specie animali in via di estinzione anche in Italia. A causa dell’attività umana (inquinamento delle acque e del suolo, distruzione degli habitat naturali e bracconaggio), più di una specie è seriamente minacciata.

Animali in via di estinzione in Italia: ecco le specie

Ecco 10 specie animali straordinarie che rischiano di estinguersi nel nostro paese:

Anguilla

Questo pesce si riproduce unicamente nel Mar dei Sargassi. I neonati attraversano l’Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo per tornare in Europa, dove trascorrono la vita adulta prima di tornare a deporre nel luogo in cui sono nati. Purtroppo l’anguilla è un pesce considerata in pericolo di estinzione, principalmente a causa della pesca (specialmente degli esemplari più giovani).

animali in via di estinzione in italia anguilla
Anguilla anguilla

Aquila del Bonelli

Quest’aquila si può riconoscere per la macchia bianca che ha sulla schiena. A livello mondiale è considerata una specie a rischio minimo, ma in Italia (è presente a Sud e in Sicilia) rischia l’estinzione, principalmente a causa del bracconaggio.

Capovaccaio

Avvoltoio originario dell’Asia e dell’Europa, il Capovaccaio è un uccello di straordinaria intelligenza: utilizza dei sassi per rompere le uova di cui si nutre e utilizza dei rami per arrotolare la lana con cui costruisce il nido. Purtroppo questa specie rischia l’estinzione, a causa della distruzione del suo habitat naturale.

animali in via di estinzione in italia  capovaccaio
Neophron percnopterus, capovaccaio

Coenonympha oedippus

Questa farfalla è una specie a rischio d’estinzione in tutta Europa. Presente anche in Italia, ne restano pochi esemplari. La scomparsa è dovuta all’inquinamento e all’impiego di pesticidi chimici che uccidono i bruchi e gli esemplari adulti.

Coturnice di Sicilia

Quest’uccello, appartenente alla famiglia dei Fagianidi, è presente in Sicilia (dove vive ai piedi dell’Etna), ma il suo numero si è fortemente ridotto negli anni.

Lupo

Dopo essere quasi scomparso a causa della caccia da parte dell’uomo, negli ultimi anni il lupo è stato reintrodotto in Italia e oggi si contano quasi 2000 esemplari, che vivono perlopiù sull’Appennino.

animali in via di estinzione in italia  lupo
Canis lupus, lupo

Moretta Tabaccata

Conosciute anche come “anatre caramello” per via del loro colore, le morette tabaccate non sono in pericolo d’estinzione a livello mondiale. In Italia il pericolo è più concreto, a causa del disseccamento delle paludi in cui nidificano.

Orso bruno marsicano

Originario dell’Italia centrale, un tempo popolava tutto il territorio appenninico, mentre oggi è quasi scomparso: si contano meno di 100 esemplari. Ogni anno vengono uccisi dai bracconieri diversi esemplari.

animali in via di estinzione in italia orso bruno marsicano
Ursus arctos marsicanus, orso bruno marsicano

Squalo volpe

Lo squalo volpe era conosciuto già nell’antichità, per via della sua inconfondibile pinna allungata. Questo squalo è piuttosto timido e non attacca l’uomo, che invece ha messo a repentaglio la sopravvivenza di questa specie. Gli squali volpe sono ricercati dai pescatori per le pinne, la pelle e la carne.

Pelobate fosco

Questo rospo, detto anche “rospo delle vanghe” per via della forma delle sue zampe, popola tutta l’area della Pianura Padana ma le popolazioni selvatiche hanno subito un drastico declino negli ultimi anni. Fortunatamente, a livello europeo la specie non è considerata a rischio.

Adesso che conoscete anche voi gli animali in via di estinzione in Italia non avete più scuse: scegliete uno stile di vita sostenibile per tutelare la vita animale!