logo del sito cuccioliamo.it
Home | Cani | Gatti | Pesci | Uccelli | Roditori | Rettili | Cavalli | Altri animali |

Animali velenosi

In questo articolo scoprirai quali sono gli animali più velenosi del mondo. Tieniti forte!

Animali velenosi

Rana freccia

Nome scientifico: Phyllobates terribilis

Dove vive: Ande occidentali

La rana freccia è considerata l’animale più velenoso tra quelli studiati dai biologi. È sufficiente 0,1 mg del suo veleno per uccidere un uomo adulto. I nativi delle Ande strofinano le punte delle loro freccie sul dorso di questi anfibi per renderle ancor più letali. Non esiste antidoto alla batracotossina prodotta dalla rana freccia.

Polpo dagli anelli blu

Nome scientifico: Hapalochlaena lunulata

Dove vive: Oceano Indo-Pacifico

Questo piccolo polpo misura appena 10 cm di lunghezza, ma all’interno del suo becco si trovano dei batteri che producono la terribile tetradotossina, un veleno 100 volte più letale del cianuro. Il suo morso non è doloroso, ma bastano appena 90 minuti ad uccidere un uomo adulto. Non esiste alcun antidoto alla tetradotossina.

Taipan dell’interno

Nome scientifico: Oxyuranus microlepidotus

Dove vive: Australia

Il taipan è il serpente terrestre più velenoso del mondo: la quantità di veleno iniettata con un singolo morso è sufficiente ad uccidere 100 uomini adulti. Fortunatamente i taipan sono serpenti molto timidi, che preferiscono la fuga all’attacco.

Serpente bruno orientale

Nome scientifico: Pseudonaia textilis

Dove vive: Australia orientale

Il serpente bruno orientale è considerato il secondo serpente più velenoso dopo il taipan dell’interno. È la specie velenosa che causa il maggior numero di vittime in Australia ogni anno.

Vespa di mare

Nome scientifico: Chironex fleckeri

Dove vive: Oceano Pacifico

La vespa di mare è la cubomedusa che causa il maggior numero di morti al mondo. La sua puntura è estremamente dolorosa e causa la morte in pochi minuti. La vespa di mare causa decine di morti ogni anno.

Ragno dei cunicoli

Nome scientifico: Atrax robustus

Dove vive: Australia orientale

Questo aracnide è considerato il ragno più velenoso del mondo. Il suo morso è molto doloroso; dopo pochi minuti la respirazione diventa faticosa e la muscolatura comincia a contrarsi. Il veleno del ragno dei cunicoli può uccidere un bambino in soli 15 minuti.

Ragno delle banane

Nome scientifico: Phoneutria nigriventer

Dove vive: Brasile

Il veleno letale di questo ragno unito alla sua aggressività lo rendono molto pericoloso. Fortunatamente il suo veleno è letale solo nel 2-3% dei casi. Da quanto è stato sviluppato un antidoto efficacie non si sono più registrate vittime.

Mamba nero

Nome scientifico: Dendroaspis polylepis

Dove vive: Africa

Questo serpente deve il suo nome all’interno della sua bocca, completamente nero. Il suo morso è in grado di uccidere un uomo in pochi minuti. La quantità di veleno iniettata con un singolo morso è sufficiente ad uccidere 10 adulti.

Pesce pietra

Nome scientifico: Synanceia verrucosa

Dimensioni: Mar Rosso e Oceano Indo-Pacifico

Il pesce pietra è il più velenoso tra i pesci conosciuti. Dalle sue spine fuoriesce una potente cardiotossina, dagli effetti letali. Per fortuna è disponibile un antidoto al veleno.

Serpente di mare dagli anelli

Nome scientifico: Laticauda colubrina

Dove vive: Oceano Indo-Pacifico

Questo serpente marino possiede un veleno letale, in grado di uccidere le sue vittime in pochi minuti. Tuttavia, si tratta di un animale piuttosto timido e docile, che morde solo se si trova in grave pericolo.

Lumaca sigaretta

Nome scientifico: Conus geographus

Dove vive: Mar Rosso, Oceano Indo-Pacifico

Questa lumaca inietta il suo veleno sparando un minuscolo arpione attraverso la sua proboscide. Il nome di “lumaca sigaretta” viene dalla credenza popolare che chi viene punto da questa lumaca abbia appena il tempo di fumare una sigaretta prima di morire. Non esiste antidoto al suo veleno, che è letale nella maggior parte dei casi.

Leggi anche:

  • Sverminazione del gatto
    La sverminazione del gatto è un’operazione relativamente semplice, ma non bisogna sottovalutarla. I parassiti intestinali […]
  • Sverminazione del cane
    La sverminazione del cane è un’operazione da non sottovalutare: per via delle sue abitudini, il […]
  • Animali velenosi
    In questo articolo scoprirai quali sono gli animali più velenosi del mondo. Tieniti forte! Animali […]

TAG: animali velenosi, animali più velenosi del mondo

DISCALIMER: cuccioliamo.it è un sito informativo che non sostituisce in alcun modo il consulto di un veterinario. Le informazioni presenti in questa pagina non sono sufficienti a formulare una diagnosi né tantomeno ad intraprendere un percorso terapeutico. Se il tuo animale domestico sta male, ti consigliamo di portarlo al più presto dal tuo veterinario di fiducia.

PHOTO CREDITS:
Atrax robustus: Doug Beckers from Macmasters Beach, Australia, CC BY-SA 2.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0, via Wikimedia Commons
Pseudonaia textilis: Bernard DUPONT from FRANCE, CC BY-SA 2.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0, via Wikimedia Commons
Phoneutria nigriventer: Rodrigo Tetsuo Argenton, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons
Synanceia verrucosa: Karelj, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons
Laticauda colubrina: Bernard DUPONT from FRANCE, CC BY-SA 2.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0, via Wikimedia Commons
Conus geographus: Patrick Randall, CC BY-NC-SA 2.0 https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/