Animali in via d’estinzione
Purtroppo esistono più di 5000 specie di animali in via d’estinzione e la lista diventa ogni anno più lunga. L’uomo è il principale artefice di questo tremendo olocausto degli animali.
Animali in via di estinzione
Canguro arboricolo
Questi piccoli canguri vivono sugli alberi delle foreste pluviali in Nuova Guinea. Le principali minacce per questa specie animale provengono dalla distruzione massiccia delle foreste e dalla caccia; le popolazioni della Guinea infatti cacciano i canguri arboricoli per mangiarne la carne.
Delfini di fiume
I delfini di fiume popolano il corso del Rio delle Amazzoni, dell’Indo, del Gange e dei grandi fiumi cinesi. Purtroppo l’inquinamento e la pesca senza regole sono una terribile minaccia per le poche specie esistenti di delfino di fiume.
Tra i delfini in via d’estinzione c’è anche il bellissimo delfino rosa (Inia geoffrensis); scoprite di più su questo animale leggendario leggendo la sua scheda su cuccioliamo.it.
Ghepardo
Oggi esistono appena 6000 ghepardi allo stato selvatico. Questi grossi felini sono minacciati principalmente dal bracconaggio: i cacciatori illegali li uccidono per la loro pelle, che vale decine di migliaia di dollari sul mercato nero del collezionismo.
Orso polare
L’orso polare è minacciato dal riscaldamento globale, che sta sciogliendo i ghiacciai che caratterizzano il suo habitat, dall’inquinamento dei mari e dalla distruzione dei ghiacci causata dall’uomo per costruire le piattaforme petrolifere.
Tucano
Il tucano è originario della foresta amazzonica ed è minacciato dalla massiccia deforestazione dell’Amazzonia. Il 20% della foresta amazzonica è già stato distrutto dall’uomo e la devastazione continua più rapida che mai.
Orango
L’orango abita nelle foreste del Borneo e di Sumatra, ricche di legni pregiati. Questo animale conduce una vita prevalentemente arboricola e la distruzione – spesso illegale – del suo habitat ne ha ridotto drasticamente il numero degli esemplari.
Panda
Il panda vive nelle sterminate foreste di bambù della Cina meridionale, dove si nutre esclusivamente di germogli. Purtroppo, ogni anno migliaia di ettari di foresta vengono distrutti e il numero di panda si è ridotto drasticamente. Allo stato selvatico sono presenti meno di 2000 panda. Il panda è forse il più conosciuto tra i tanti animali in via d’estinzione.
Tigre
A partire dal XIX secolo la tigre è state decimata dalla caccia e oggi ne restano meno di 4000 esemplari in tutto il mondo. La pelle di tigre è un trofeo estremamente ricercato dai collezionisti, che sono disposti a pagare oltre 50.000$ per averne una; questa richiesta alimenta il bracconaggio.
Tonno rosso
Il tonno rosso è una specie originaria del Mar Mediterraneo ed è anche una delle specie ittiche più pregiate; per questo motivo viene cacciato illegalmente nonostante le leggi in vigore. La pesca di frodo è la minaccia principale per questa specie, la cui popolazione diminuisce di anno in anno.
Altri animali in via d’estinzione
Ecco un elenco di altre specie animali in via d’estinzione. L’elenco non è esaustivo (la lista sarebbe molto, molto più lunga) e purtroppo nuove specie entrano a farvi parte ogni anno.
- Focena
- Neofocena
- Rinoceronte bianco
- Narvalo
- Bisonte delle pianure
- Squalo balena
- Giaguaro
- Beluga
- Gallo della salvia
- Tartaruga marina
- Leone marino
- Elefante
- Panda minore (panda rosso)
- Gorilla
- Pesce napoleone
- Scimpanzé
- Pinguino delle Galapagos
- Balenottera comune
- Balenottera azzurra
- Bonobo
- Licaone
- Orango del Borneo
Per saperne di più:
Animali in via d’estinzione protetti dal WWF, su: wwf.it