Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Delfino rosa: un animale straordinario che rischia l’estinzione

Il delfino rosa (nome scientifico Inia geoffrensis), chiamato anche inia, boto o delfino amazzonico è una rara specie di delfino d’acqua dolce che vive lungo il corso del Rio delle Amazzoni e dell’Orinoco.

delfino-rosa

Scheda del delfino rosa

Biologia

Il delfino rosa è originario del Rio delle Amazzoni (Brasile, Venezuela) e popola tutto il corso d’acqua.

Il colore rosa di questi delfini non è dovuto a pigmenti speciali, ma all’abbondanza di vasi sanguigni che scorrono a pochi millimetri dalla superficie cutanea (come avviene nell’uomo). Una curiosità che pochi conoscono è che la colorazione dell’inia cambia tre volte nel corso della vita: appena nati questi delfini sono neri; diventano grigi in età giovanile e soltanto da adulti assumono il colore rosa.

L’inia raggiunge i 3 metri di lunghezza e la sua conformazione fisica è molto particolare se confrontata con quella dei delfini marini. Il becco ha una forma tubolare allungata ed è munita di denti affilati; la pinna dorsale è poco sporgente e somiglia a una leggera gobba. Per nuotare utilizza le pinne pettorali, lunghe e robuste. Il delfino rosa è carnivoro e si nutre di pesci, che cattura col becco.

L’habitat naturale di questi cetacei è fitto di vegetazione arborea e radici sommerse; per questo motivo, pur essendo grandi nuotatori, i delfini amazzonici nuotano con prudenza e scattano solo per catturare le prede o per fuggire. Durante le piene, quando l’acqua del Rio delle Amazzoni allaga la terra emersa circostante, i delfini si avventurano in queste aree melmose alla ricerca di cibo.

delfino-rosa-2

Rischio di estinzione

Le popolazioni indigene dell’Amazzonia rispettano i delfini rosa e non li cacciano. Purtroppo però, la crescita di insediamenti umani lungo il Rio delle Amazzoni ha portato a un aumento del numero dei bracconieri che uccidono questi animali in modo indiscriminato. Inoltre, la carne di delfino rosa viene impiegata come esca per la pesca del pesce gatto, una specie ittica molto pregiata per le popolazioni dell’America meridionale, che viene venduta a caro prezzo nei mercati ittici. Per questo motivo la specie è considerata a rischio di estinzione ed è classificata come specie “in pericolo” (il 4° grado di minaccia su 7).
Anche la distruzione del loro habitat naturale è un pericolo serio per le inie, oltre all’inquinamento da mercurio: le miniere d’oro e metalli presenti a monte del Rio delle Amazzoni scaricano in acqua grandi quantità di mercurio, che in concentrazioni eccessive si rivela letale per questi animali.

Delfino rosa da colorare

In collaborazione con il sito portalebambini.it vi offriamo un bel delfino rosa da colorare. Cliccate sul pulsante qui sotto per stampare la scheda in bianco e nero:

disegno da colorare inia geoffrensis

Per saperne di più sul delfino rosa