Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali + Quiz +
logo del sito cuccioliamo.it

Dragone foglia

Il dragone foglia (nome scientifico Phycodurus eques) è un pesce molto raro, appartenente alla famiglia dei cavallucci marini. È un animale dall’aspetto e dai colori spettacolari, che purtroppo rischia l’estinzione a causa dell’inquinamento e del bracconaggio.

dragone foglia leafy seadragon

Scheda del dragone foglia

Biologia

Il dragone foglia è una specie originaria delle coste dell’Australia meridionale. Questo pesce dall’aspetto spettacolare non è un gran nuotatore e ha il corpo coperto di escrescenze simili a foglie grazie alle quali riesce a mimetizzarsi perfettamente con il fondale marino. Le squame del dragone foglia vanno dal marrone al verde oliva al giallo al rosso. Le dimensioni di questo animale vanno dai 10 ai 30 cm di lunghezza.

Phycodurus eques è un pesce filtratore che si nutre quasi esclusivamente di alghe, plancton e di piccoli crostacei, aspirandoli attraverso la bocca dalla forma allungata. Grazie alla vista acuta può anche individuare piccoli pesci e molluschi da catturare.

Il dragone foglia, come i cavallucci marini e i pesci pipa, è un papà esemplare: la femmina depone le uova fecondate sulla coda del maschio che le custodisce fino alla schiusa. Le cure genitoriali però finiscono qui: gli avannotti sono indipendenti sin dalla schiusa delle uova e si allontanano presto dal padre. Una femmina può deporre fino a 250 uova. Questi animali sono tendenzialmente solitari o tuttalpiù vivono in piccoli gruppi di 2-10 esemplari.

dragone foglia leali seadragoon

Rischio di estinzione

Il dragone foglia è una specie a rischio di estinzione. La pesca e la vendita degli esemplari sono severamente proibite ed è vietata l’esportazione indiscriminata di giovani esemplari. Purtroppo però esiste un mercato clandestino fiorente: i bracconieri catturano i dragoni foglia nel loro habitat e sfuggendo ai controlli, li rivendono a collezionisti senza scrupoli, disposti a pagare fino a 15.000$ per entrare in possesso di uno di questi esemplari.

Anche l’inquinamento marino costituisce una minaccia seria per questo pesce, che è molto sensibile agli agenti inquinanti.

Dragone foglia da colorare

In collaborazione con il sito portalebambini.it vi offriamo un bell’esemplare di Pychodurus eques da colorare. Cliccate sul pulsante qui sotto per stampare la scheda in bianco e nero: