Cane felice: come riconoscerlo
Vuoi sapere se il tuo cane è felice? In questo articolo analizzeremo i comportamenti che ci permettono di riconoscere quando un cane sta bene e quando è stressato.
Un cane felice si può riconoscere da questi comportamenti:
- Esce volentieri per la passeggiata. Quando il cane si rifiuta di uscire, questo è indice di malessere fisico o psicologico.
- Quando è in casa è tranquillo. I comportamenti eccessivamente distruttivi sono indice di stress e malessere.
- Ha una postura rilassata. Se il cane cammina con la schiena inarcata o in modo eccessivamente rigido, è probabile che sia stressato, spaventato o sofferente.
- Cerca il contatto fisico col proprietario. I cani sono animali sociali; alcune razze sono più indipendenti di altre, ma un animale sereno non dirà mai di no alle coccole.
- Mangia volentieri. Un cane che mangia è un cane felice; se il vostro amico a quattro zampe rifiuta la pappa, è indice che qualcosa non va (potrebbe trattarsi di un malessere passeggero, ma è bene tenerlo d’occhio).
Attraverso questi cinque segnali non dovresti avere difficoltà a valutare le condizioni psico-fisiche del tuo cane. Non dimenticare che ogni cane e ogni razza ha le sue caratteristiche peculiari: alcuni cani sono pieni di energia ed esprimono il proprio benessere attraverso la fisicità, altri sono più indipendenti e risulteranno più “distaccati”.
Se leggendo questo articolo hai capito che qualcosa non va, dovresti parlarne col tuo veterinario, che saprà rassicurarti e indirizzarti verso il benessere del tuo cane.