Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Cane stressato: come riconoscerlo

Temi che il tuo cane sia stressato? Lo stress è comune non solo tra gli uomini, ma anche nel mondo animale. Per fortuna esistono dei comportamenti che sono un vero e proprio “campanello d’allarme”; imparare a conoscerli può aiutarti a prevenire e curare lo stress nel cane prima che sia troppo tardi.

Segnali che indicano un cane stressato

Questa lista è stata compilata secondo le raccomandazione dell’AKC (American Kennel Club).

cane stressato che abbaia

Stress lieve o moderato

3 – Segnali corporei o “segnali calmanti”

I segni di stress da cercare includono le orecchie basse, la coda tra le gambe, leccarsi le labbra, sbadigliare e ansimare. Il tuo cane potrebbe anche evitare il contatto visivo o distogliere lo sguardo. Ci sono interi libri scritti sul linguaggio del corpo del cane e sui “segnali calmanti”, un termine sviluppato dall’addestratrice norvegese Turid Rugaas.

1 – Il cane ringhia

Ringhiare è un segnale inequivocabile di stress. Potrebbe significare che qualcuno è nel suo spazio, che si sente minacciato, o che prova dolore. Di solito il ringhio è un segnale di avvertimento che il vostro cane si sente a disagio. Molte persone cercano di scoraggiare il loro cane dal ringhiare. Ma se un cane si mette nei guai per esso, possono diventare più propensi a saltare avvertimenti futuri e andare dritto a un morso. Non punire il cucciolo che ringhia. Invece, rispetta il suo spazio o trova un modo diverso per ottenere ciò che vuoi da lui. Se il cane ringhia, cerca di capire perché lo fa.

2 – Il cane abbaia o piange

Molti cani non riescono a controllare il loro piagnucolare quando si sentono stressati, in quanto è una risposta automatica. Tuttavia, è un indizio per noi umani che qualcosa nell’ambiente sta causando ansia ai nostri amici a quattro zampe. Anche l’abbaio ha una funzione simile: il cane abbaia per segnalare qualcosa e solitamente è qualcosa che lo mette a disagio. Prima di scoraggiare questo comportamento, devi sempre studiarlo con attenzione per capire perché il cane abbaia. Un addestratore cinofilo specializzato può essere di grande aiuto in questi contesti.

Stress intenso

4 – Freezing

Quando il cane prova una paura intensa, potrebbe rimanere immobile, come paralizzato. Questo comportamento si chiama “freezing” ed è l’indice di uno stress estremo. Se il vostro cane si comporta così, significa che ha raggiunto il limite; se lo fa frequentemente ti consigliamo di consultare il tuo veterinario.