Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Razze di cani africani

Quali sono le razze di cani africani? Scopritelo in questa sezione.

Cani africani: elenco completo

Cani primitivi

Basenji

razze di cani africani basenji

Il basenji è un cane di tipo primitivo originario dell’Africa centrale. Le tribù indigene del Congo e del Sudan impiegavano i basenti per la caccia e per segnalare o mettere in fuga gli animali feroci. L’addestramento di un basenti richiede grande pazienza ed esperienza;

Africanis

cani africani Africanis

L’Africanis è una razza emergente: non è ancora riconosciuta a livello internazionale e i cani appartenenti a questa razza presentano notevoli differenze tra loro. Gli Africanis discendono dai cani primitivi originari dell’Africa meridionale, che per millenni hanno affiancato l’uomo nella caccia, nella pastorizia e nella guardia. Gli Africanis sono cani estremamente intelligenti e versatili, che hanno superato una durissima selezione naturale.

Molossi e cani da pastore

Rhodesian ridgeback

cani africani Rhodesian ridgeback

Il Rhodesian ridgeback è forse il più conosciuto tra i cani africani. Si tratta di un cane di taglia grande originario della Rhodesia, regione dell’Africa meridionale. Il pelo è di colore marrone lucente. Sulla schiena è presente una cresta di pelo che cresce in direzione contraria al resto del mantello (da qui il nome “ridgeback”). Il Rhodesian ridgeback veniva impiegato come cane da guardia e come cane da caccia, prevalentemente per la caccia al leone. È un cane dal temperamento fiero ed equilibrato, dai nervi saldi e dal grande coraggio.

Borboel

cani africani borboel del sud africa

Questo cane originario del Sudafrica è un molosso impiegato principalmente per la guardia. Si tratta di una razza di origini recenti, che non è ancora stata riconosciuta dalla FCI.

Cane dell’Atlas (o Aidi)

cane Aidi dell'Atlas

I cani dell’Atlas sono i discendenti dei cani impiegati dai pastori dell’Atlante. Questi cani condividono la storia, il carattere e le attitudini con gli altri cani da pastore da montagna (come il pastore maremmano e il cane da pastore dei pirenei). Diffidenti verso gli estranei, sono molto protettivi verso il proprio padrone e la sua famiglia. Questi cani erano impiegati anche per la guardia agli animali e alla proprietà.

Cani africani del gruppo dei levrieri

Saluki (cane reale d’Egitto)

saluki levriero persiano

Il Saluki, conosciuto anche come cane reale d’Egitto o levriero persiano è un cane di taglia grande appartenente al gruppo dei levrieri. Questa razza canina è la più antica di cui si abbia notizia: sembra che i cani saluki accompagnassero i nomadi del deserto già a partire dal 5000 a.C. Cani estremamente resistenti, i saluki venivano impiegati nella caccia per via della loro resistenza: infatti possono inseguire una preda per numerosi chilometri senza mai fermarsi. Come gli altri levrieri, anche i saluki hanno un carattere timido e molto riservato.

Azawakh

cani africani azawakh originario del mali

L’Azawakh è una razza canina selezionata dai Touareg del Mali per cacciare lepri e gazzelle. Indipendente e schivo, questo levriero non dà confidenza agli estranei e può sembrare poco affettuoso anche con gli stessi membri della famiglia. Ha un carattere forte e richiede un padrone esperto, che sappia comprendere e apprezzare il suo temperamento altero e primitivo.

Sloughi

sloughi levriero arabo

Conosciuto anche come levriero arabo, lo sloughi è una razza canina originaria del Marocco; selezionato per la caccia e per le corse, questo cane raggiunge velocità eccezionali. Timido e distaccato, ha bisogno di un padrone sensibile.

Altri cani africani

Coton de Toulear

coton de Tulear cane del madagascar

Originario del Madagascar, il Coton de Tulear è un piccolo cane da compagnia appartenente alla famiglia dei Bichon, arrivato sull’isola al seguito dei primi coloni europei, che impiegavano questi cani per dare la caccia ai topi sulle navi e nei magazzini. Questo cane è affettuoso con tutta la famiglia, ma ha un carattere vivace e potrebbe rivelarsi aggressivo verso gli altri cani.

Libri consigliati:

Cani. Tutte le razze. Storia, caratteristiche, impieghi, attitudini. De Vecchi. 2017