Cani senza pelo
Sapevi che esistono solo 3 razze di cani senza pelo riconosciuti ufficialmente dalla Federazione Cinofila Internazionale?
Non sappiamo esattamente come siano nati i cani nudi: probabilmente, sono originari dell’Africa e del Sud America e l’assenza di pelo era utile a sopravvivere in ambienti particolarmente caldi. Tuttavia, si tratta soltanto di ipotesi.
Cani senza pelo riconosciuti dalla FCI
Cane nudo cinese
Questo cane è di taglia piccola (pesa da 5 a 6 kg) ed è energico, reattivo ed aggraziato. Il corpo del cane nudo cinese è privo di pelo, ad eccezione dei ciuffi che crescono sulla testa, sulle zampe e sulla coda.
I cani nudi cinese erano allevati già dalla dinastia imperiale Han e per lungo tempo furono riservati esclusivamente alla nobiltà cinese .
Xoloitzcuintle
Lo xoloitzcuintle, noto anche come cane nudo messicano, è un cane allegro, socievole e molto protettivo con il suo padrone. Il suo nome significa “cane del dio Xolotl”. Di questo cane esistono tre taglie: piccola, media e grande.
In Messico questi cani godono di una grande considerazione: si ritiene che essi accompagnino il padrone defunto nell’oltretomba.
Cane nudo peruviano
Questo cane ha origini antichissime: le prime raffigurazioni del cane nudo peruviano risalgono alle civiltà pre-Inca. Come il cane nudo messicano, anche del peruviano esistono tre taglie: piccola, media e grande.
Cani senza pelo non riconosciuti
Pila argentino
L’aspetto è simile a quello dei cani nudi messicani e peruviani. Probabilmente questi cani derivano da un antenato comune.
Cani africani senza pelo
I cani nudi africani (conosciuti con una grande varietà di nomi, tra cui cani nudi egiziani e terrier abissini) erano piccoli cani dalla pelle nuda diffusi nel continente africano. Questo cane non è allevato e si ritiene che la razza sia estinta. Al Natural History Museum di Tring, in Inghilterra, è esposto un esemplare imbalsamato in buono stato di conservazione.
American Hairless Terrier
Si tratta di una variante dell’American Terrier creata dall’uomo a partire da esemplari affetti da una mutazione genetica (proprio come i gatti senza pelo).