Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Gatti senza pelo

In questo articolo scopriremo quali sono le principali razze di gatti senza pelo.

Cominciamo dicendo che in natura non esistono gatti senza pelo (a differenza dei cani senza pelo). Solo una rara mutazione genetica può portare alla nascita di gattini dalla pelle nuda.

A partire da una coppia di questi gattini, un allevatore olandese ha dato vita alla razza Sphynx negli anni ’80. Nello stesso periodo, in russia alcuni allevatori hanno creato la razza Donskoy.

Razze di gatti senza pelo

gatti senza pelo razze e foto
Canadian Sphynx (foto da: Pixabay)

Canadian Sphynx

Nato negli anni ’80 per opera di un allevatore olandese, oggi il Canadian Sphynx è diffuso in tutto il mondo e questa razza è riconosciuta da tutte le maggiori organizzazioni cinofile internazionali.

La pelle priva di pelo deriva da una mutazione del gene recessivo hairless,

gatti senza pelo canadian sphynx
Gattini di Canadian Sphynx (foto da: Pixabay)

Altre razze di gatti senza pelo

Il Canadian Sphynx è l’unica razza di gatto senza pelo riconosciuta in tutto il mondo. Tuttavia, esistono altre razze, tutte create dall’uomo, che condividono la stessa caratteristica.

Donskoy

Anche il Donskoy è nato negli anni ’80 per opera di un allevatore, ma le sue origini sono diverse dallo Sphynx. Per cominciare, è nato in Russia e ancora oggi è diffuso prevalentemente in questo paese. Inoltre, nel Donskoy la pelle nuda è causata da una mutazione di un gene dominante e non recessivo.

donskoy cat
Donskoy Cat (foto da: Pinterest)

Ucrainian Levkoy

L’Ucrainian Levkoy è nato dall’ibridazione del Donskoy e Scottish Fold. Questa razza non è riconosciuta dalle associazioni internazionali, ma solo dai registri locali russi ed ucraini.

gatti senza pelo ucrainian levkoy
Gattino di Ucrainian Levskoy (foto da: Pinterest)

Elf

Questa razza, non riconosciuta, è stata creata incrociando il Canadian Sphynx con l’American Curl. Da questo incrocio è nato un gatto senza pelo e con le orecchie arricciate all’insù (da qui il nome di “elf”).

gatti razza elf
Gatto Elf (foto da: Pinterest)

Collegamenti esterni

  1. Standard di razza del Canadian Sphynx