I cani sognano? La risposta della scienza
I cani sognano? Osservando i nostri amici a quattro zampe mentre dormono, sarà sorta anche a voi questa domanda.
Fortunatamente, la scienza ha una risposta e questa è affermativa: anche i cani, proprio come noi, sognano.
L’uomo sogna durante la fase del sonno chiamata REM (da Rapid Eye Movement, ossia “fase dei movimenti rapidi degli occhi”), caratterizzata da uno stato di totale rilassamento, imperturbabile agli stimoli esterni, perché il cervello “scollega” la percezione degli elementi esterni.
Attraverso rilevazioni precise, gli scienziati hanno stabilito che anche i cani, mentre dormono, attraversano queste fasi REM, durante le quali sognano, come noi.
Cosa sognano i cani?
La verità è che non sappiamo con esattezza cosa sognano i cani, perché nessuno di loro può raccontarcelo!
A giudicare dai movimenti involontari dei cani durante il sonno (movimenti delle zampe, abbai, ringhi), è probabile che sognino esperienze simili a quelle che vivono durante la giornata.
A volte capita anche che i cani piangano durante il sonno: è probabile che il pianto corrisponda a sogni spiacevoli ( ad esempio liti con altri cani o situazioni di pericolo), proprio come i nostri incubi.
È normale che il cane si muova mentre dorme?
Sì, è del tutto naturale; durante la fase REM del sonno, il cervello limita la mobilità del corpo per ragioni di sicurezza, ma la disconnessione non è sempre completa; così avviene che una parte dei movimenti che il cane compie mentre sogna si verifichi realmente.
Per finire, un consiglio: non svegliate il cane mentre dorme. Anche se un brusco risveglio non è dannoso per la sua salute – come molti sostengono erroneamente – si tratta di un comportamento poco rispettoso dell’animale, che potrebbe lasciare il cane confuso o spaventato. Nei casi più gravi, potrebbe scambiarci per un estraneo o per una minaccia e aggredirci. Ecco perché è importante che i bambini non sveglino il cane mentre dorme!
Per approfondire
- What do dogs dream about? Su: livescience.com