logo del sito cuccioliamo.it
Home | Cani | Gatti | Pesci | Uccelli | Roditori | Rettili | Cavalli | Altri animali |

Cosa mangiano le galline

cosa mangiano le galline

Cosa mangiano le galline. Consigli per una dieta equilibrata.

Cosa mangiano le galline

Il pascolo

Le galline ricavano la maggior parte del nutrimento di cui hanno bisogno razzolando, ovvero setacciando il pascolo alla ricerca di insetti e radici. Un pascolo ricco di vegetazione (trifoglio, tarassaco, piantaggine, cicoria, etc.) è fondamentale per garantire alle galline una dieta equilibrata.

I pasti

Le galline dovrebbero mangiare due volte al giorno: nel primo pomeriggio e all’imbrunire. Questi pasti servono ad integrare la dieta delle galline con i carboidrati e le proteine che non sono riuscite a procurarsi razzolando. Se alimenti le galline al mattino, correrai il rischio che siano già sazie e non razzolino a sufficienza durante il pascolo; in questo modo perderebbero nutrienti preziosi. È meglio aspettare le ore più calde della giornata e la sera, dopo che le avrai rinchiuse nel pollaio.

Molti allevatori alimentano le galline con gli avanzi della cucina e con grandi quantità di pane raffermo: questa dieta è molto gradita dagli animali (le galline si nutrono di qualsiasi cosa a portata di becco!) ma non è funzionale al loro benessere, poiché eccede in zuccheri e grassi.

Una dieta bilanciata è costituita da una miscela di: granaglie, semi oleosi, legumi spezzati e elementi trituratori.

Gli elementi trituratori sono: sabbia, piccoli sassolini, gusci di ostrica spezzettati e frammenti di guscio di lumaca. Vanno integrati in piccole quantità nel mangime delle galline e non dovrebbero mai mancare: oltre ad essere una fonte di calcio e minerali, assicurano la corretta digestione delle granaglie.

Puoi utilizzare una miscela così composta:

65% granaglie (mais spezzato, crusca di frumento, cruschello, orzo)
20% legumi (piselli spezzati, favino, soia spezzata)
10% semi oleosi (semi di girasole, lino e canapa)
5% elementi trituratori

Non utilizzare un singolo legume o cereale, ma assicurati di mescolare più alimenti insieme: in questo modo renderai il pasto più appetibile e vario. Ricorda che la varietà è il segreto di ogni dieta ben bilanciata (anche per l’uomo).

Scopri anche: