Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali + Quiz +
logo del sito cuccioliamo.it

Cosa mangiano i ricci?

Vuoi sapere cosa mangiano i ricci? Sei nel posto giusto: in questo articolo scoprirai le abitudini alimentari di questi piccoli mammiferi.

A proposito, conosci la differenza tra un riccio e un porcospino? Scoprila in questo approfondimento:

riccio che mangia

Cosa mangiano i ricci?

I ricci sono animali insettivori. Questi piccoli mammiferi si nutrono prevalentemente di larve, vermi, lombrichi e coleotteri e all’occorrenza integrano la dieta con radici, bacche, piccoli frutti e carcasse.

Purtroppo, l’agricoltura intensiva e l’uso massiccio di pesticidi ha decimato la popolazione di insetti che costituiscono la principale fonte di cibo dei ricci. Per questa ragione, è facile vedere i ricci frugare tra i rifiuti nelle periferie cittadine o nei giardini, dove si nutrono prevalentemente di scarti, adattandosi a una dieta onnivora.

In cattività è possibile alimentare adeguatamente i ricci con le crocchette per cani e gatti, che contengono nutrienti simili a quelli necessari alla dieta del riccio. Puoi anche offrire ai ricci dei frutti, come mele e pere, tagliati a cubetti. Attenzione però: non esagerare con la frutta zuccherina ed evita le banane.

Se hai trovato un riccio nel tuo giardino e vuoi offrirgli del cibo, è un’ottima idea: l’ambiente urbano non è ideale per questi animali e molti ricci muoiono ogni anno perchè non trovano nulla di cui cibarsi. Per cominciare, potresti lasciare vicino a lui (o alla sua tana se riesci a individuarla) un piattino con una ciotola d’acqua e una manciata di crocchette. Se il giardino è di tua proprietà e vuoi renderlo un habitat ideale per i ricci, smetti di usare diserbanti e pesticidi: in questo modo il riccio riuscirà a trovare gli insetti di cui è ghiotto.

Alimenti dannosi per i ricci

Alcuni alimenti umani sono tossici o dannosi per i ricci. In particolare:

  • LATTE: i ricci non digeriscono il latte di mucca, che causa un forte gonfiore addominale, diarrea e che può rivelarsi letale.
  • PANE (e altri prodotti da forno lievitati): potrebbero rimanere incastrati nella gola del riccio, soffocandolo.
  • FRUTTA SECCA: la frutta secca può soffocare i ricci, inoltre alcuni frutti secchi sono tossici per questa specie.