logo del sito cuccioliamo.it
Home | Cani | Gatti | Pesci | Uccelli | Roditori | Rettili | Cavalli | Altri animali |

Eterocefalo glabro

eterocefalo glabro

L’eterocefalo glabro o ratto talpa è un roditore africano che vive sottoterra. Vive in comunità numerose a capo delle quali c’è una regina.

Eterocefalo glabro o ratto talpa (nome scientifico Heterocephalus glaber)

La colonia

I ratti talpa nudi sono eusociali, come le api e le formiche. All’interno di ogni colonia ci sono una regina (femmina riproduttrice), alcuni maschi riproduttori e un centinaio di operai. Gli operai svolgono tutto il lavoro, che va dalla cura dei giovani, alla protezione e all’alimentazione della colonia, alla costruzione dei tunnel.

Nella comunità pochi individui prendono parte alla riproduzione. In genere c’è solo una femmina dominante (la regina) che si accoppia con 1 o 3 maschi, che sono in genere individui più grandi e più anziani nella colonia. Gli altri individui della colonia fungono da operai.

Ogni colonia possiede il proprio odore distinto. Questo è usato per distinguere i membri di altre colonie, ma l’odore dura solo pochi giorni se la talpa è lontana da una colonia. I ratti talpa nudi possiedono anche oltre 18 tipi di vocalizzazioni che separano le colonie. Ci sono diverse vocalizzazioni per diverse situazioni, ad esempio, se un individuo incontra un predatore, tornerà di corsa al nido avvertendo gli altri con un cinguettio acustico.

Le colonie sono rivali: attacchi alle altre colonie non sono rari. Durante queste invasioni, gli eterocefali rapiscono i cuccioli dell’altra colonia e li portano nella propria per impiegarli come operai.

Aspetto

La pelle dell’eterocefalo glabro è marrone e rosa. La pelle è nuda e rugosa con peli molto corti, sensibili, simili a frange sul corpo. In media, la lunghezza di questa specie varia da 147 a 165 mm di lunghezza e 30 80 grammi di peso. Non ci sono differenze nelle dimensioni di maschi e femmine. La regina e i maschi riproduttori sono gli individui più grandi della colonia. Poiché queste creature vivono prevalentemente sottoterra, i loro occhi sono molto più piccoli di altri roditori e la vista è poco sviluppata. Per muoversi questi animali contano sul tatto e sull’udito.

Comportamento

In genere, i topi talpa nudi non seguono un ritmo circadiano, perché la maggior parte della loro vita trascorre sottoterra nell’oscurità. I loro peli sono molto sensibili e servono per orientarsi nei tunnel bui. Per navigare attraverso i tunnel, i topi talpa muovono la testa e la coda avanti e indietro.

Alimentazione

I ratti talpa nudi si nutrono di radici, bulbi e tuberi accessibili sottoterra; questi animali percorrono grandi distanze per procurarsi il cibo. Dopo aver trovato una fonte di cibo, lasciano intatte alcune parti della pianta affinché la pianta ricresca fornendo nuove radici.

Ciclo di vita

I ratti talpa nudi sono i roditori più longevi, vivono circa nove volte più a lungo rispetto ad altre specie. È noto che i topi talpa nudi raggiungono l’età di 30 anni. In cattività, questi ratti talpa possono vivere da 22 a 28 anni.

Habitat

I ratti talpa si possono trovare nei paesi dell’Africa orientale come Etiopia, Somalia e Kenya.

Curiosità

Gli eterocefali glabri riescono a resistere fino a 18 minuti senza ossigeno.

Questi roditori sono naturalmente resistenti al cancro. Questa caratteristica è oggetto di studio da anni, per sviluppare nuovi farmaci efficaci.

Bibliografia
Hagan, K. 2013. “Heterocephalus glaber” (On-line), Animal Diversity Web. Accessed March 09, 2022 at https://animaldiversity.org/accounts/Heterocephalus_glaber/
Sherman, P., J. Jarvis, R. Alexander. 1991. The Biology of the Naked Mole-Rat. Princeton, New Jersey: Princeton University Press.

Photo credits
Adam Fagen. Naked mole-rat (Heterocephalus glaber), Small Mammal House, National Zoological Park, Smithsonian Institution, Washington, DC. (CC BY-NC-SA 2.0)