Galline Moroseta
Le galline moroseta sono originarie del continente asiatico, dove vengono allevate fin dal 1200 per il loro piumaggio morbido come la seta. Un’altra caratteristica peculiare di questa razza è la pelle, di colore nero-bluastro. La moroseta è una gallina di dimensioni più piccole rispetto alle altre razze; esiste anche una varietà nana di origine europea.
In passato queste galline venivano allevate come animali ornamentali per via del loro aspetto bizzarro e ricercato. Le galline moroseta non richiedono particolari cure: è sufficiente un pollaio ben attrezzato e uno spazio esterno per il pascolo, come per le altre ovaiole.
Le uova di questa razza di gallina sono particolarmente ricercate per il contenuto elevato di vitamina D, superiore a quello delle altre ovaiole. Ciononostante, le galline moroseta non depongono un gran numero di uova durante l’anno (2-3 uova per settimana); per questa ragione è sconsigliato allevare esclusivamente questa razza se vuoi una produzione consistente di uova fresche.
Le galline moroseta sono particolarmente socievoli: si lasciano maneggiare e accarezzare di buon grado dall’uomo. Sono animali ideali per qualsiasi pollaio: sono tranquille e piuttosto silenzione, non volano e hanno una scarsa propensione a fuggire e ad allontanarsi dal posatoio.
Se vuoi allevare alcuni esemplari di gallina moroseta ti suggeriamo di leggere la nostra Breve guida per allevare galline ovaiole in giardino.
Come abbiamo già anticipato, questa razza ha le stesse esigenze delle altre galline (pollaio, alimentazione, pascolo).
Domande frequenti sulle galline moroseta
Quante uova fa una gallina moroseta? Se allevata in condizioni ideali una gallina moroseta può produrre da 2 a 3 uova ogni settimana. Nell’arco dell’anno arriva a produrre un centinaio di uova (che diminuiscono dopo i 2 anni di età).
Quanto costa una gallina moroseta? Un pulcino si può acquistare a partire da 25€ per capo, che aumentano fino a 80€ per un esemplare da esposizione.