logo del sito cuccioliamo.it
Home | Cani | Gatti | Pesci | Uccelli | Roditori | Rettili | Cavalli | Altri animali |

Allevare galline

allevare galline

Breve guida per allevare galline ovaiole in giardino.

Prima di cominciare vogliamo rispondere alle due domande più comuni quando si parla di galline ovaiole.

Quante uova depone una gallina? La quantità di uova deposte da una gallina dipende dalla sua età: le galline depongono un numero maggiore di uova nei primi due anni di vita; le uova diminuiscono negli anni successivi e dopo i 5 anni la deposizione si arresta quasi completamente. Una gallina giovane (dal sesto mese fino ai 2 anni di vita) produce un numero di uova tra 100 e 300. La quantità di uova prodotte dipende da una varietà di fattori: lo stato di salute dell’animale, lo stress ambientale, la temperatura e la disponibilità di un pollaio adeguato.

Quanto vive una gallina? Le galline allevate all’aria aperta raggiungono un’età media di 9-10 anni. Non sono rari i casi di galline che hanno raggiunto e superato i 15 anni di età! Le specie più pesanti vivono meno rispetto alle varietà rustiche.

Allevare galline: le basi

Le galline hanno bisogno di un ricovero (il pollaio) e di un’area di pascolo (cortile, giardino o prato). Durante il giorno dovrai aprire il pollaio per permettere alle galline di pascolare liberamente, mentre al tramonto dovrai far rientrare tutti gli animali all’interno del pollaio che andrà chiuso per evitare l’ingresso di volpi e altri predatori di galline.

Il pollaio

Il pollaio dovrà contenere: il posatoio su cui le galline deporranno le uova, la mangiatoia e l’abbeveratoio (ti consigliamo di usare un abbeveratoio per pollame). È possibile acquistare pollai in legno e rete metallica già assemblati o da assemblare. Il numero di galline non può superare i 6 esemplari per mq.

Sul posatoio dovrai ricavare un giaciglio per ogni gallina: puoi utilizzare una cassetta di plastica bassa riempita di paglia. È qui che la gallina deporrà le uova.

La mangiatoia infine potrà consistere in una vaschetta metallica in cui inserire ogni giorno il pasto delle tue galline. Assicurati di mantenere pulita la mangiatoia, rimuovendo ogni giorno gli avanzi di cibo e sciacquandola periodicamente: eviterai la formazione di muffe e cattivi odori.

L’area di pascolo

Le galline trascorreranno la maggior parte della loro giornata a razzolare nell’area di pascolo. Ogni gallina dovrebbe avere a disposizione almeno 4 mq di pascolo secondo le normative, ma se possibile è meglio abbondare.

Se l’area di pascolo confina con altre proprietà private o con una strada, dovrai recintarla con una rete metallica, per evitare che le galline possano fuggire.

Alimentazione

Le galline sono onnivore; dovrai nutrirle con una miscela di granaglie, legumi e semi oleosi. Inoltre dovrai assicurarti che il terreno di pascolo sia ricco di erbe spontanee e insetti. Ti consigliamo di leggere la nostra guida sull’alimentazione delle galline.