Lamantino: aspetto, caratteristiche e comportamento
Il lamantino è un grosso mammifero acquatico che vive lungo le coste paludose dell’America Centrale, nei fiumi del bacino amazzonico e nei fiumi tropicali dell’Africa Occidentale. Esistono tre specie di lamantini, che appartengono alla famiglia dei Trichechidi (di cui non fa parte il tricheco, che fa parte della famiglia degli odobenidi!).
Lamantino: aspetto, caratteristiche e comportamento
Aspetto
L’aspetto del lamantino ricorda quello di un dugongo o di una foca: il corpo è tozzo e la pinna caudale ha una forma arrotondata. Mentre i dugonghi hanno la pinna caudale biforcuta, la pinna dei lamantina ha la forma di una racchetta.
Un esemplare adulto raggiunge una lunghezza di circa 3 metri e un peso di 350-500 kg. Nonostante la stazza, questi mammiferi sono ottimi nuotatori e sono in grado di scattare alla notevole velocità di 25 km/h (il record di velocità umana nel nuoto è di appena 8,88 km/h).
Alimentazione
Il lamantino è un animale erbivoro che si ciba di mangrovie e alghe. Un lamantino adulto mangia ogni giorno circa 50 kg di vegetali, pari al 10% del suo peso corporeo. Alcuni esemplari sono stati osservati mentre si nutrivano di piccoli pesci e crostacei dalle reti da pesca, ma la loro dieta è prevalentemente erbivora.
I lamantini non possiedono né denti canini né incisivi, ma unicamente sei molari grazie ai quali riescono a triturare le mangrovie. Sono gli unici mammiferi esistenti che sostituiscono continuamente i denti molari.
Comportamento
I lamantini sono animali pacifici, che trascorrono la maggior parte delle loro giornate a pascolare sui fondali marini. Non sono territoriali né aggressivi: quando non mangiano esplorano il territorio circostante o socializzano con altri lamantini.
Il comportamento sociale di questi mammiferi si può descrivere come semi-sociale: non esiste una gerarchia né un vero e proprio branco. L’unità sociale è composta da una madre e dal suo cucciolo, mentre non vi sono altre coppie o gruppi fissi. Tuttavia, i lamantini si raccolgono spesso in piccoli gruppi, che si aggregano e si disperdono casualmente.
I lamantini amano giocare: sono stati osservati mentre cavalcavano le correnti generate dall’apertura delle dighe e anche mentre nuotavano sincronizzando i propri movimenti con quelli di un “leader”.
I ricercatori hanno scoperto che i lamantini sono attirati dalle centrali elettriche sottomarine, poiché producono calore e riscaldano le acque circostanti.
Tag: lamantino