Mantide religiosa
In questo articolo troverai tante informazioni sulla mantide religiosa: le sue abitudini, il ciclo di vita e le curiosità più sorprendenti.
La mantide religiosa
Carta d’identità
- Nome comune: Mantide religiosa
- Nome scientifico: Mantide religiosa
- Aspettativa di vita: 1 anno
- Dieta: carnivora
- Dimensioni: da 1 a 15 cm
Curiosità sulla mantide religiosa
- La mantide religiosa è una predatrice formidabile: le sue zampe anteriori sono munite di uncini che utilizza per intrappolare le sue prede in una morsa letale, prima di divorarle con le sue potenti mandibole. Grilli, cavallette e farfalle sono le prede preferite da questo insetto.
- La mantide religiosa è assolutamente innocua per l’uomo: non è velenosa e se viene infastidita si difende colpendo con le zampe anteriori, che possono causare al massimo graffi superficiali.
- Le mantidi sono estremamente aggressive verso gli altri insetti e spesso uccidono anche altri esemplari della propria specie. Durante l’accoppiamento, è comune che la femmina divori il maschio.
- Quando colpisce una preda con le zampe anteriori la mantide esegue un movimento fulmineo, così rapido che è impossibile percepirlo ad occhio nudo.
- Le mantidi hanno due occhi grazie ai quali riescono a percepire accuratamente l’ambiente circostante, ma possiedono un solo orecchio! Per questa ragione non riescono a determinare correttamente la direzione da cui provengono i suoni.
- Di circa 2.000 specie di mantidi descritte fino ad oggi, quasi tutte sono creature tropicali. Solo 18 specie autoctone sono conosciute da tutto il continente nordamericano. Circa l’80% di tutti i membri dell’ordine Mantodea appartiene ad una sola famiglia, le Mantidae.
- La mantide è capace di ruotare la testa di 180 gradi. Quest’abilità le permette di sorvegliare l’ambiente circostante senza muoversi; un bel vantaggio in termini di caccia e di difesa dai predatori!
- Le mantidi religiose predano qualsiasi tipo d’insetto; per questa ragione molte persone le considerano insetti utili per il giardino e per le coltivazioni, ma questo non è necessariamente vero: possono cacciare tanto gli insetti dannosi quanto quelli più utili. Le api, ad esempio, sono prede abituali di questi predatori.
Mantide religiosa da colorare
In collaborazione con il sito portalebambini.it vi offriamo un bell’esemplare da colorare. Cliccate sul pulsante qui sotto per stampare la scheda in bianco e nero: