logo del sito cuccioliamo.it
Home | Cani | Gatti | Pesci | Uccelli | Roditori | Rettili | Cavalli | Altri animali |

Pesci pulitori

pesci pulitori corydoras

I pesci pulitori, chiamati anche “pesci spazzino” sono in realtà pesci dall’alimentazione prevalentemente vegetariana, che amano brucare le alghe presenti sui vetri e sul fondo dell’acquario.

Le alghe sono uno spettacolo familiare in ogni acquario: alghe rosse, verdi e brune crescono naturalmente sul fondale e sui vetri. Fanno parte dell’ecosistema e di solito non sono motivo di preoccupazione. Tuttavia, possono diventare un grosso problema quando crescono senza controllo. Troppe alghe possono abbassare la qualità dell’acqua e consumare la luce e l’ossigeno di cui le piante e i pesci hanno bisogno. Fortunatamente, le alghe sono il cibo preferito di molti pesci: i cosiddetti pesci pulitori, pesci mangia-alghe o pesci spazzini. Queste creature sono un modo naturale per controllare la crescita delle alghe, ma non sottovalutare le loro esigenze.

Pesci pulitori: ecco i più comuni

I pesci mangiatori di alghe sono generalmente molto pacifici e non competono per le risorse con altri pesci d’acqua dolce e compagni di acquario. Non si comporteranno in modo aggressivo nei confronti degli altri membri di una vasca, compresi gli altri pesci pulitori. Si possono inserire facilmente in qualsiasi acquario di comunità e perfino insieme a specie territoriali come il pesce combattente.

Ancistrus

Gli Ancistrus sono originari del bacino amazzonico e dei corsi d’acqua dolce dell’America centrale e meridionale. La loro dieta è quasi esclusivamente vegetariana e sono tra i pesci pulitori più comuni in commercio. Gli Ancistrus vivono sul fondale e sulle pareti dell’acquario.

Corydoras

I Corydoras sono pesci d’acqua dolce originari del Sud America dotati di piccoli barbigli che sporgono dal muso, con cui smuovono continuamente il fondale dell’acquario alla ricerca di detriti organici.
Il corpo è grigio argentato con macchie o strisce nere; gli esemplari adulti possono raggiungere i 7-8 cm di lunghezza. A differenza degli Ancistrus i Coryodras sono pesci sociali, che vivono in gruppi di 4-5 esemplari. Se hai intenzione di introdurli nel tuo acquario, ti consigliamo di inserire un gruppo di almeno 3 pesci. Questi pesci vivono perlopiù sul fondale della vasca.

Caridine

Le caridine sono piccoli gamberetti d’acqua dolce, disponibili in una grande varietà di colorazioni; questi crostacei si nutrono esclusivamente di alghe e detriti organici presenti sul fondo dell’acquario. Se decidi di inserire delle caridine, dovrai aggiungere del muschio di Java sul fondo dell’acquario (niente paura, puoi procurartelo facilmente in qualsiasi negozio di acquaristica).