logo del sito cuccioliamo.it
Home | Cani | Gatti | Pesci | Uccelli | Roditori | Rettili | Cavalli | Altri animali |

Scimmia cappuccina: aspetto, caratteristiche e comportamento

scimmia cappuccina 1

Con il nome di scimmia cappuccina si indicano varie specie di primati appartenenti alla famiglia Cebidae. Queste scimmie popolano l’America Centrale e Meridionale. In passato erano popolari come animali domestici, per via della loro intelligenza, che le rendeva particolarmente facili da ammaestrare.

Scimmia cappuccina: aspetto, caratteristiche e comportamento

Aspetto

La scimmia cappuccina è un primate di piccole dimensioni, che misura all’incirca un metro e può raggiungere i 4 kg di peso. Il pelo è nero o marrone su tutto il corpo, con il caratteristico “cappuccio” bianco o giallastro che si estende dalla testa alla gola e alle spalle.

Alimentazione

Le scimmie cappuccine sono onnivore: consumano una grande quantità di vegetali come frutti, bacche, foglie e radici, ma anche molluschi, artropodi e piccoli vertebrati, come le rane. Queste scimmie utilizzano pietre per aprire i gusci di noce e per aprire il carapace di granchi e altri crostacei.

Comportamento

Le scimmie cappuccine sono animali diurni che trascorrono la loro vita sugli alberi, anche se si sono adattate a vivere in una grande varietà di habitat.

Sono animali sociali, che vivono in gruppi di 10-30 esemplari, guidati da un maschio dominante, che esercita la sua leadership sulle altre scimmie del branco; questi primati hanno sviluppato un elaborato sistema di comunicazione.

La scimmia cappuccina è considerata uno dei primati più intelligenti insieme all’uomo e sono numerosi gli studi sulla sua intelligenza. In uno di questi studi, i cebi hanno addirittura imparato ad usare il denaro come mezzo di scambio per ottenere cibo.

Questi primati sono capaci di utilizzare strumenti come pietre appuntite per rompere le noci di cocco, così come sono in grado di imparare osservando i membri più anziani del branco o esemplari di altre specie

Durante la stagione delle zanzare, le scimmie cappuccine catturano i millepiedi e li riducono in una poltiglia che si spalmano sul dorso, come repellente naturale contro questi insetti.

Tag: scimmia cappuccina

Photo credits:
Steven G. Johnson, CC BY-SA 3.0
Cephas, CC BY-SA 4.0