Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Uccelli che non volano

uccelli che non volano

Sapevi che esistono alcune decine di uccelli che non volano? Queste specie, per varie ragioni, sono incapaci di volare. Scopri quali sono.

Uccelli che non volano

uccelli che non volano pollo

Pollo

Il pollo (o gallo domestico) è un uccello capace di volare solo per brevi distanze e non è in grado di raggiungere altezze considerevoli (può al più superare una staccionata).

uccelli che non volano tacchino

Tacchino

I tacchini domestici sono incapaci di volare. Alcune specie di tacchini selvatici, invece, sono in grado di volare per brevi tratti, ad esempio, per rifugiarsi su un albero.

uccelli che non volano nandù

Nandù

Il Nandù è un grosso uccello originario del Sud America. Non è in grado di volare, ma è un ottimo corridore, che può superare gli 80 km/h.

uccelli che non volano emù

E

L’Emù è un uccello corridore, come lo Struzzo e il Nandù. Può raggiungere i 50 kg di peso. L’Emù è originario dell’Australia.

uccelli che non volano casuario

Casuario

Originario delle foreste di mangrovie dell’Oceania, il Casuario è un uccello terrestre piuttosto aggressivo, anche nei confronti dell’uomo. Ha il piumaggio nero e la pelle del collo rossa e blu.

uccelli che non volano struzzo

Struzzo

È l’uccello più grande del mondo: può raggiungere i 180 kg di peso. Lo struzzo è un corridore eccellente, che può superare i 90 km/h. Questa specie è originaria dell’Africa.

uccelli che non volano weka

Weka

Il Weka è un uccello originario della Nuova Zelanda. È curioso e non ha paura dell’uomo. In passato le popolazioni Maori cacciavano i Weka per la loro carne.

uccelli che non volano takahe

Takahe

Si pensava che questa specie fosse estinta, ma alcuni esemplari sono stati avvistati recentemente. Il Takahe è originario della Nuova Zelanda.

uccelli che non volano cormorano attero

Cormorano attero

Questo cormorano, originario delle isole Galapagos, ha perso la capacità di volare a causa di una mutazione genetica che ha atrofizzato le sue ali.

uccelli che non volano kakapo

Kakapo

Anche se non può volare, il Kakapo è un buon corridore e un ottimo arrampicatore, grazie alle sue zampe robuste. Vive in Nuova Zelanda.

uccelli che non volano pinguini

Pinguini

I pinguini sono uccelli nuotatori che popolano l’emisfero boreale. Esistono 18 specie di pinguini: nessuna di queste è in grado di volare, ma sono eccellenti nuotatori.

uccelli che non volano kiwi

Kiwi

Uccello simbolo della Nuova Zelanda, il Kiwi è grande all’incirca come una gallina ed è incapace di volare. È un uccello notturno piuttosto timido e pauroso.

La maggior parte degli uccelli che non volano si trovano in Nuova Zelanda. La ragione è molto semplice: su quest’isola non sono presenti mammiferi predatori (come volpi, faine, cani e gatti) né piccoli mammiferi erbivori. L’assenza di predatori ha permesso alle specie di uccelli atteri (cioè gli uccelli privi di ali) di sopravvivere indisturbati, occupando la nicchia ecologica che nelle altre regioni è occupata dai mammiferi.

Altri uccelli invece hanno modificato il loro aspetto per adattarsi meglio all’ambiente: i grossi uccelli corridori, per esempio, hanno aumentato le proprie dimensioni e sviluppato grandi zampe adatte alla corsa per riuscire a catturare meglio le prede presenti nel proprio habitat.

Photo/Credits:
Kakapo: Jake Osborne, Flickr.com