Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali + Quiz +
logo del sito cuccioliamo.it

Animali che vivono nel deserto

Sei curioso di scoprire quali sono gli animali che vivono nel deserto? Nonostante le condizioni estreme di quest’habitat, ti sorprenderà sapere che esistono migliaia di animali che si sono adattati per sopravvivere con pochissima acqua a disposizione e con temperature diurne oltre i 45 °C.

Animali che vivono nel deserto

Curiosità sugli animali che vivono nel deserto

Cammello

Il cammello è un mammifero appartenente alla famiglia dei Camelidi, originario della Cina e della Mongolia. Questo animale abita nel deserto del Gobi e nelle regioni aride circostanti. Addomesticato dall’uomo fin dall’antichità, oggi il cammello è considerato a rischio critico di estinzione: allo stato selvatico ci sono solo poche centinaia di esemplari. I cammelli sono animali molto forti, che possono trasportare carichi fino a 450 kg. Inoltre possono immagazzinare fino a 150 litri d’acqua nelle gobbe e sopravvivere per un mese nel deserto senz’acqua (un essere umano comincerebbe a disidratarsi dopo poche ore).

Dromedario

Chiamato anche cammello arabo, il dromedario è un camelide diffuso in Africa e nella Penisola araba. Come il cammello, anche il dromedario è capace di sopravvivere a lungo senza acqua. La sua resistenza lo rende il compagno ideale per l’uomo nelle aree desertiche del Sahara e nei deserti arabi. A differenza del cammello, il dromedario ha una sola gobba.

Addax

Detta anche antilope bianca, l’Addax è un mammifero originario del deserto del Sahara.

Gerbillo africano

Questi piccoli roditori, conosciuti anche come ratti delle sabbie, si sono adattati a vivere nel clima estremo del Sahara.

Coyote

Il coyote è diffuso nelle grandi praterie americane, ma abita anche il deserto di Sonora e i deserti del Messico. Se non trova carne fresca, il coyote può sopravvivere nutrendosi di carcasse e perfino di insetti, come gli scarafaggi.

Iena striata

Le iene striate sono animali spazzini che vivono ai margini del deserto.

Fennec

Il fennec è una piccola volpe originaria del Sahara e del Sinai. La caratteristica più evidente di questo animale sono le sue grandi orecchie. Il Fennec è un animale crepuscolare, che esce dalla sua tana al calar del Sole e caccia durante la notte, approfittando delle temperature più fresche.

Suricati (Suricata suricatta)

Questi piccoli mammiferi abitano nelle zone aride dell’Africa Sub-sahariana.

Sicarius terrosus (Sicarius thomisoides)

Questo ragno è tra gli animali più velenosi del mondo. Vive nel deserto della Namibia, dove si nasconde sotto la sabbia in attesa di una preda. Non esiste antidoto contro il suo veleno, una tossina capace di scatenare terribili emorragie e di uccidere un uomo in poche ore. Fortunatamente, il Sicarius terrosus è un ragno timido, che preferisce la fuga all’attacco.

Antilocapra

L’antilocapra vive nel deserto di Sonora e nei deserti del Messico.

Criceto di Roborovskij

Il criceto nano di Roborovskij è originario del deserto del Gobi, in Cina. Si è diffuso in tutto il mondo come animale domestico; infatti, rispetto ad altre specie di criceto, è particolarmente docile e mansueto.

Leggi anche:

Il deserto

Ecco qualche curiosità che dovresti conoscere sul deserto:

  1. Si chiama “deserto” una regione che riceve meno di 250 mm di pioggia in un anno. Esistono deserti caldi o freddi, a seconda del loro clima.
  2. Un terzo della terra sulla Terra è coperto di deserti!
  3. I deserti possono essere caldi o freddi.
  4. Il deserto caldo più grande del mondo è il deserto del Sahara in Africa, con 9,4 milioni di chilometri quadrati di superficie.
  5. Le temperature nei deserti caldi possono arrivare fino a 40-45°C e si raffredda molto nelle notti quando il Sole tramonta. Nei deserti freddi le temperature minime medie possono essere ben al di sotto di 0°C.
  6. Uno dei più grandi deserti freddi del mondo (i deserti freddi più grandi in assoluto sono quelli artici) è il deserto del Gobi in Cina, che ha una superficie di 1,3 milioni di chilometri quadrati.
  7. Anche se nei deserti cade pochissima pioggia, costituiscono l’habitat per alcune piante e animali. Gli animali che vivono nel deserto si sono adattati a sopravvivere senza molta acqua, sopportando temperature estreme.

I deserti più estesi del mondo sono:

  1. Sahara in (Africa).
  2. Outback (Australia).
  3. Gobi (Cina).
  4. Kalahari (Africa).
  5. Rub’ Al-Khali (Arabia Saudita).
  6. Sonora (Messico).
  7. Chihuahua (Messico).
  8. Atacama (Cile).

Questi sono solo alcuni dei deserti terrestri: ne esistono più di 25.