Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali + Quiz +
logo del sito cuccioliamo.it

Animali stravaganti: TOP 10 delle specie più strane del mondo

Scoprite tanti animali stravaganti in questo articolo dedicato alle stranezze del mondo animale.

Gli animali più stravaganti del mondo

1 – Tartaruga dal guscio molle

Queste tartarughe sono chiamate così perché il loro carapace è robusto ma flessibile (con una consistenza simile al cuoio) e non è provvisto di scuti cornei, le scaglie che formano il guscio delle altre tartarughe.

animali stravaganti tartaruga dal guscio molle

2 – Scimmia nasica

Queste scimmie originarie del Borneo hanno un enorme naso pendulo che sporge dal cranio.

animali con la n nasica

3 – Dragone foglia

Questo pesce appartiene alla stessa famiglia dei cavallucci marini; il suo corpo allungato è coperto di escrescenze simili a foglie, che usa per mimetizzarsi tra le alghe. La sua colorazione varia dal verde/marrone fino a spettacolari tonalità di giallo e di rosso. Per saperne di più: Dragone Foglia (scheda di approfondimento)

4 – Glaucus atlanticus

Questo mollusco misura solo pochi millimetri e vive sulla superficie dell’oceano, trasportato dalle correnti.

5 – Granchio gigante del Giappone

Questo granchio vive al largo delle coste Giapponesi ed è il più grande artropode vivente. Un esemplare adulto misura fino a 4 metri da una zampa all’altra. Nonostante le sue dimensioni, è un animale incredibilmente mite.

animali stravaganti granchio gigante del giappone

6 – Delfino rosa

Il delfino rosa, o delfino amazzonico, è una delle poche specie di delfini di fiume esistenti. Vive lungo il corso del Rio delle Amazzoni. Per saperne di più: Delfino rosa (scheda di approfondimento)

delfino-rosa-2

7 – Armadillo

Questo mammifero ha il corpo interamente coperto da una placca ossea.

animali stravaganti armadillo

8 – Kakapo

Questo uccello si trova esclusivamente in Nuova Zelanda. È uno dei pochi uccelli terrestri ancora presenti sulla Terra ed è riuscito a sopravvivere grazie alla totale assenza di mammiferi predatori nel suo habitat. Il Kakapo è incapace di volare e si arrampica sugli alberi utilizzando i suoi robusti artigli.

animali stravaganti kakapo

9 – Panda minore

Il panda minore, o panda rosso, è un piccolo mammifero (i maschi non superano i 6 kg di peso) che vive nelle foreste dell’Himalaya. Si nutre quasi esclusivamente di vegetali ed è una specie a rischio d’estinzione.

animali stravaganti panda rosso

10 – Axolotl

Questa salamandra messicana ha una forma unica al mondo: le sue branchie formano una specie di corona intorno alla sua testa. Per saperne di più: Axolotl (scheda di allevamento)