Animali della savana
Vuoi scoprire gli animali della savana? Continua a leggere: ti presenteremo le specie che si sono adattate a vivere in questo ambiente così particolare.
Animali della savana
Leone
Questo grande felino carnivoro è tra i predatori più temibili della savana. I leoni vivono e cacciano in gruppo.
Giraffa
La giraffa è l’animale terrestre più alto, grazie al suo collo che può raggiungere i 2,5 metri di lunghezza.
Zebra
Questi mammiferi erbivori popolano tutte le savane africane. Non è ancora chiaro a cosa servano le strisce bianche e nere.
Elefante africano
L’elefante africano di savana è l’animale terrestre più grande al mondo: raggiunge un’altezza al garrese di quasi 4 metri e supera le 6 tonnellate di peso.
Leopardo
Questo grande felino carnivoro vive anche nelle grandi savane africane. A differenza del leone è un animale solitario.
Gazzella di Thomson
Questa gazzella (che raggiunge al massimo i 15 kg di peso) si è adattata a vivere nelle grandi savane africane.
Gnu
Gli gnu sono mammiferi erbivori che vivono nella savana africana. Esistono due specie di gnu: lo gnu striato e lo gnu dalla coda bianca.
Dik dik
I dik dik sono piccole antilopi (raggiungono al massimo i 5 kg di peso e i 40 cm di altezza). Vivono insieme alle giraffe e alle gazzelle nelle aree più ricche di vegetazione.
Serval
Il serval è un felino selvatico dall’aspetto simile a quello di un grosso gatto (può raggiungere i 18 kg di peso). Vive nascosto tra la vegetazione e caccia prevalentemente roditori.
Orice
L’orice è una gazzella di grandi dimensioni dalle lunghe corna dritte che si può incontrare nelle savane africane.
Facocero
Il facocero (si pronuncia facocèro e non facòcero) utilizza le sue zanne per difendersi dai predatori. Si nutre di vegetazione, corteccia e bacche; se non trova altro da mangiare, scava nel terreno alla ricerca di bulbi e radici.
Mangusta
La mangusta è un piccolo mammifero carnivoro dalla vista molto sviluppata. Vive al riparo della vegetazione per evitare i predatori e si nutre di insetti e piccoli roditori.
La savana: cos’è
La savana è un habitat naturale contraddistinto da due stagioni: una secca, durante la quale le precipitazioni sono assenti o molto scarse e una umida (la stagione delle piogge), durante la quale ci sono piogge torrenziali che formano enormi pozze d’acqua.
A causa del clima secco nella savana non crescono boschi e foreste. Il terreno è coperto da un manto erboso, da piccoli arbusti e canne. Dove le precipitazioni sono più abbondanti si possono trovare alberi sparsi, soprattutto acacie e baobab.