Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Animali del bosco

Vuoi sapere quali sono gli animali del bosco? Elencarli tutti sarebbe pressoché impossibile: i boschi italiani sono popolati da migliaia di specie selvatiche. In questo articolo, però, abbiamo inserito quelli più curiosi e appariscenti.

Animali del bosco

Capriolo (Capreolus capreolus)

Questo piccolo cervide si può trovare in tutte le aree boschive collinari e montane. Ha il mantello fulvo, mentre la gola e il ventre sono bianchi.

Cervo reale (Cervus elaphus)

È un animale erbivoro di grandi dimensioni, che può raggiungere i 250 kg di peso e un’altezza al garrese di 1,50 metri. Durante l’estate i cervi migrano nelle aree di montagna.

Cinghiale (Sus scrofa)

Di origine nordafricana e asiatica, il cinghiale oggi si trova in tutte le aree boschive europee. Fino al XX secolo costituiva una delle principali fonti di carne per l’uomo, che lo cacciava a scopo alimentare. All’interno dell’ecosistema boschivo il cinghiale svolge un ruolo assai utile, perché smuove il terreno eliminando le larve in eccesso, arieggiando la terra e interrando i semi.

Fagiano (Phasianus colchicus)

Il fagiano comune si trova nell’Italia settentrionale e vive nelle aree collinari a ridosso tra bosco e campagna.

Gufo reale (Bubo bubo)

Questo rapace notturno può raggiungere un’apertura alare di 2,5 metri. Costruisce il suo nido tra i rami, tra le rocce o all’interno di una cavità nel legno, ma sempre in una posizione sopraelevata dal suolo. Il gufo reale trascorre tutta la sua vita nei pressi del nido, allontanandosi soltanto per cacciare.

Istrice (Hystrix cristata)

L’istrice è un roditore selvatico che popola le aree boschive. Sulla parte terminale della schiena ha decine di migliaia di aculei sottili: quando viene minacciato da un predatore, scuote la schiena facendo cadere gli aculei al suolo, formando una barriera naturale. L’istrice utilizza anche una forma più aggressiva di difesa: si lancia contro il suo nemico muovendosi all’indietro, per infilzarlo con gli aculei che ha sul dorso.

Lupo grigio (Canis lupus)

Il lupo grigio o lupo comune è un grande carnivoro predatore che vive nei boschi europei, asiatici e americani. È l’animale selvatico più studiato dai biologi di tutto il mondo. L’unico predatore del lupo è l’uomo.

Orso bruno (Ursos arctos)

L’orso bruno popola i boschi sull’arco alpino e quelli appenninici. Un tempo gli orsi bruni erano presenti in gran numero in Italia, ma la loro popolazione è stata ridotta a pochissimi esemplari dalla caccia eccessiva. Solo negli ultimi anni, grazie ad un progetto europeo, gli orsi sono tornati a popolare i boschi italiani.

Riccio (Erinaceus europaeus)

Il riccio comune è un piccolo mammifero roditore diffuso in tutto il territorio italiano. Lo troviamo nei boschi, ma si adatta a tutti gli habitat naturali del nostro paese ed è perfino possibile avvistarli in città. Questo piccolo animale si nutre di insetti.

Scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris)

Piccolo roditore onnivoro che vive prevalentemente sugli alberi, lo scoiattolo rosso si può trovare in tutto il territorio europeo e asiatico. A differenza di quanto si pensa, lo scoiattolo è attivo anche nel periodo invernale e non va in letargo.

Tasso (Meles meles)

È un mammifero carnivoro che appartiene alla famiglia dei mustelidi (come i furetti e le donnole). Può superare 1 metro di lunghezza e 15 kg di peso. I tassi sono animali notturni e sono i “meno carnivori” tra i carnivori. Infatti, alternano pasti a base di lombrichi con pasti a base di ghiande e altri semi.

Volpe rossa (Vulpes vulpes)

La volpe rossa è un piccolo carnivoro appartenente alla famiglia dei canini diffusa in tutto il continente europeo, asiatico e anche in America settentrionale. È un animale onnivoro, che in assenza di selvaggina può nutrirsi di frutta, semi e insetti. Pochi sanno che esiste anche la volpe domestica: si tratta di un bizzarro esperimento genetico russo condotto a partire dagli anni ’60.

Altre specie che vivono nei boschi

Esistono tanti altri animali del bosco. Eccone alcuni:

Rospo comune (bufo bufo), Salamandra (Salamandra salamandra), Picchio verde (Picus viridis), Allocco (Strix aluco), Arvicola (Arvicola amphibius).

Scopri anche: