Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Cani che non perdono il pelo

Se hai sempre desiderato possedere un cane, ma temi di ritrovarti la casa invasa dal suo pelo, puoi orientarti sulle razze di cani che non perdono il pelo (o che lo perdono in quantità minime). Questi cani sono i maggiormente indicati anche in caso di allergie. Di seguito trovi un elenco delle migliori razze di cani che non perdono pelo.

Cani che non perdono il pelo

Levriero afgano

I levrieri afgani sono indipendenti, ma anche dolci e leali. Assomigliano ai levrieri in termini di forma e dimensioni del corpo. Hanno un alto livello di energia e quindi richiedono un esercizio regolare. I loro mantelli sono lunghi e setosi. Sebbene i levrieri afgani non perdano il pelo, dovrebbero essere lavati e spazzolati almeno due volte a settimana per mantenere la morbidezza e la lucentezza del pelo.

Terrier americano senza pelo

Questo cane è un compagno vivace e amichevole che mostra grande affetto per i suoi proprietari e per la famiglia. I terrier americani sono piuttosto energici e necessitano di lunghe passeggiate quotidiane. Sebbene la mancanza di pelo li renda inadatti alla caccia, hanno un forte istinto di caccia. Bagni occasionali manterranno la pelle di questa razza in salute.

american hairless terrier cani senza pelo

Bedlington Terrier

Il Bedlington Terrier ha un aspetto e un mantello unici: la testa è stretta ed il mantello è composto da pelo riccio e morbido, simile a quello di un agnello. Richiedono poca cura, solo una toilettatura occasionale. Il Bedlington Terrier dovrebbe essere spazzolato regolarmente, per evitare eventuali nodi. Il pelo è anche ipoallergenico.

bedlington terrier cani bianchi che non perdono il pelo

Bichon Frise

Il Bichon Frise ricorda un barboncino in miniatura, con il suo colore bianco e il mantello morbido e riccio. Questa razza è ideale per le persone con allergie, poiché il mantello è ipoallergenico. Occorre spazzolare regolarmente il mantello, per evitare che si annodi. Il Bichon Frise non perde il pelo. Questa è una razza naturalmente amichevole e giocosa: il cane perfetto per un proprietario alle prime armi.

bichon frisé cani da appartamento bianchi che non perdono il pelo

Cane nudo cinese

Questi cagnolini giocosi sono simili nell’aspetto al Chihuahua, e si caratterizzano per le loro piccole dimensioni. Tuttavia, sono per lo più glabri e hanno il pelo solo sulla testa, sulla coda e sui piedi. Questo facilita la pulizia: i bagni manterranno la loro pelle pulita. La loro pelle dovrebbe essere protetta in caso di temperature estreme e intemperie, con crema solare in estate e maglioni o cappotti in inverno.

cane nudo cinese cani senza pelo e che non perdono il pelo

Coton de Tulear

Questo cane è anche conosciuto come il cane reale del Madagascar. Ha un temperamento affettuoso e il mantello bianco, morbido e lungo. Sebbene non perda il pelo, dovrebbe essere spazzolato regolarmente. In questo modo si manterrà un mantello pieno e privo di nodi.

coton de tulear cani che non perdono il pelo cani bianchi da appartamento

Schnauzer

È protettivo, attivo e ama avere un lavoro da fare. Lo Schnuauzer può essere: nano, medio o gigante. Il suo mantello è duro, ispido e denso. Il pelo cresce continuamente e dovrebbe essere tagliato e spazzolato regolarmente.

schnauzer pepe e sale

Irish Water Spaniel

Gli Irish Water Spaniel hanno un doppio strato idrorepellente che dovrebbe essere spazzolato ogni due settimane. Hanno uno spesso mantello riccio su tutto il corpo. Gli Irish Water Spaniel sono molto giocosi ed energici e dovrebbero fare esercizio tutti i giorni.

Kerry Blue Terrier

I Kerry Blue Terrier sono una razza intelligente e socievole con le persone. Hanno un pelo morbido e denso che dovrebbe essere spazzolato e tagliato regolarmente, specialmente in prossimità del muso. Il loro mantello è ipoallergenico e adatto a chi soffre di allergie.

Langotto romagnolo

Questa razza è molto energica, attiva e affettuosa. Il langotto romagnolo è leale e amorevole con i loro proprietari. Il mantello è spesso e lanoso, simile a quello di un barboncino. Sono ipoallergenici e non perdono il pelo. Si richiede il taglio periodico e la toelettatura.

lagotto romagnolo cani da tartufo che non perdono il pelo

Cane nudo peruviano

La varietà senza peli di questa razza è disponibile in tre diverse dimensioni: piccola, media e grande. Sono affettuosi, leali e possono essere molto protettivi. Richiedono esercizio quotidiano per il loro fabbisogno energetico. È importante prendersi cura della loro pelle durante il primo anno e tenerli lontani dal sole senza crema solare.

Barboncino

I barboncini sono disponibili in tre dimensioni: standard, nana e toy. Hanno un soffice strato singolo di pelo riccio ipoallergenico. I barboncini perdono pelo in quantità estremamente ridotta. Spazzolare il cane almeno una volta alla settimana ridurrà notevolmente lo spargimento del pelo.

barbone toy barboncino cani che non perdono il pelo

Cão de água português

Questi cani sono ideali per una famiglia attiva, poiché sono altamente energici. Sono cani avventurosi e amanti del divertimento. I loro mantelli folti, ricci o ondulati e impermeabili. Sono ipoallergenici, ma dovrebbero essere puliti regolarmente.

Cane d’acqua spagnolo

Il cane d’acqua spagnolo è laborioso, affettuoso e leale, il che lo rende un ottimo cane da guardia. Ha un livello di energia medio ed è indicato per una famiglia attiva. Non è necessaria alcuna spazzolatura o pettinatura per il mantello riccio, ma dovrebbe essere rasato almeno una volta all’anno.

Xoloitzcuintli

Questa razza è disponibile in tre dimensioni: toy, nano e standard, oltre a due varietà: glabra e con pelo. Lo Xolo glabro ha una pelle liscia, ricoperta da pelo corto e piatto. Ha esigenze moderate di esercizio e cura. Gli Xolos dovrebbero essere spazzolati occasionalmente e, come gli Xolos crestati cinesi, gli Xolos glabri dovrebbero sempre avere la pelle protetta dalle temperature rigide: crema solare in estate e una copertura adeguata o abbigliamento per cani in inverno.

Leggi anche: