Cani da guardia
In questo articolo ti presenteremo le migliori razze di cani da guardia e analizzeremo insieme le differenze – importanti – tra cani da guardia e cani da difesa. Inoltre, approfondiremo la questione dell’addestramento.
Il tema dei cani da guardia è un argomento sensibile, che solleva dubbi importanti sul piano etico: è giusto addestrare un cane per svolgere un lavoro? A questo quesito non c’è una sola risposta. Quello che ci sentiamo di raccomandarti è questo: ricorda che il cane, a prescindere dalla sua utilità lavorativa, rimane un compagno di vita e come tale merita affetto e rispetto.
Le migliori razze di cani da guardia e difesa
Un buon cane da guardia e da difesa deve avere una buona motivazione collaborativa (ovvero deve essere un cane ben disposto a collaborare con l’uomo e ricettivo all’educazione e all’addestramento). Inoltre deve possedere una spiccata motivazione territoriale e protettiva: deve individuare gli intrusi ed essere pronto a difendere i suoi compagni umani.
1 – Pastore tedesco
Il pastore tedesco è il più popolare tra i cani da guardia e difesa: estremamente collaborativo con l’uomo, questo cane ha il carattere giusto per difendere i propri compagni umani e la loro proprietà. Il pastore tedesco è impiegato dalle forze di polizia e dalle forze armate di tutto il mondo per gli impieghi più svariati, dimostrandosi versatile ed intelligente.
2 – Pastore belga malinois
Il pastore belga malinois segue il pastore tedesco nella nostra TOP 3 delle razze canine da guardia e difesa. Condivide con il pastore tedesco gran parte dei tratti caratteriali e delle attitudini alla difesa.
3- Rottweiller
Questo molosso è estremamente territoriale e ha uno spiccato istinto a difendere i membri della famiglia (con i quali invece è estremamente affettuoso).
Differenza tra cani da guardia e cani da difesa
C’è una differenza molto importante tra cani da guardia e cani da difesa: i primi hanno esclusivamente il compito di individuare e segnalare chi si avvicina alla proprietà da difendere. I cani da difesa, invece, devono difendere attivamente la proprietà, fermando fisicamente gli intrusi. Si tratta di una differenza fondamentale!
Ai cani da guardia è richiesto un buon livello di attenzione e la capacità di collaborare con il loro padrone umano, mentre i cani da difesa devono essere animali estremamente determinati e tenaci. Questi animali hanno origini antichissime e discendono tutti dal Pinscher, che era impiegato già in epoca preistorica per difendere i granai. Nel corso dei secoli le razze si sono diversificate fino ad arrivare a quelle moderne.