Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Cani piccoli bianchi: ecco tutte le razze

Scopri tutte le razze di cani piccoli bianchi in questo articolo.

Cani piccoli bianchi: elenco completo

Bolognese

bolognese cani da compagnia e cani da appartamento

Questo cane di origine italiana era molto apprezzato già nelle corti rinascimentali. In realtà la sua storia è ben più antica: è probabile che gli antenati del Bolognese fossero allevati già dai greci e dai romani. Se cercate un cane da appartamento italiano al 100%, il Bolognese fa al caso vostro.

Bichon havanais

bichon havanais cani da appartamento e da compagnia

Questo cane è originario delle coste italiane e spagnole. I marinai spagnoli portarono questi Bichon a Cuba, dove nel tempo si è affermato il mantello di colore avana (rosso-bruno). Dolci e sensibili, sono ottimi cani da compagnia, adatti a tutta la famiglia e tolleranti anche verso i bambini.

Bichon a poil frise

bichon a poil frisé cani da compagnia

Cane di taglia piccola, il Bichon a poil Frisé è un’antica razza europea (di origine francese), che discende dal barbone. Nell’antichità i marinai portavano con sé questi animali per dare la caccia ai topi sulle navi e per venderli nei porti di destinazione. È così che sono nati, a partire da esemplari di Poil Frisé, gli altri due Bichon, il Bichon Havanais e il Coton de Tulear. Ottimo cane da compagnia, questo Bichon è adatto alla vita in appartamento e alla convivenza con i bambini.

Maltese

maltese cani da appartamento

Cane di taglia piccola dal mantello bianco lucente e dal pelo lungo. Il maltese è un buon cane da compagnia, affettuoso e sensibile. Dolce e paziente anche con i bambini, è un cane ideale per le famiglie. Il suo pelo richiede cure costanti, dalla spazzolatura alla toelettatura. Per il loro temperamento sono considerati fra i migliori cani da appartamento.

Coton de tulear

coton de Tulear

Originario del Madagascar, il Coton de Tulear discende dai bichon importati dai marinai. Ottimo cacciatore di topi, nel tempo è diventato un cane da compagnia, adatto anche alla vita in appartamento.

Bedlington terrier

Questo piccolo terrier ha il mantello bianco e il pelo corto e arricciato. Timido e sensibili, il Bedlington è stato selezionato in Inghilterra per la caccia.

Chihuahua

Il chihuahua può avere il mantello di vari colori, tra cui il bianco. Esistono chihuahua bianchi sia a pelo corto che a pelo lungo.

West Highland terrier

Piccolo terrier a pelo bianco.

Schnauzer nano

Anche se è più diffusa la colorazione nera, grigia o sale e pepe, lo Schnauzer nano può avere il mantello bianco, con sfumature più scure sul muso.

Barboncino toy

Il bianco è una delle colorazioni del mantello del Barboncino Toy, un cane da compagnia intelligente e sensibile.

Volpino di Pomerania

Il Volpino di Pomerania può avere il mantello bianco o bianco con sfumature color crema sul muso.

Leggi anche: