Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Criceto Roborovski

Il criceto Roborovski, conosciuto erroneamente come “criceto russo” è uno dei criceti domestici più diffusi per via delle sue piccole dimensioni e del carattere più equilibrato rispetto ad altre specie di piccoli roditori.

criceto roborovski

Scheda del criceto Roborovski

Il criceto Roborovski proviene dalla Cina. È la più piccola specie di criceto, la più timida e spesso considerata la più carina. Questi adorabili criceti piccoli sono più attivi di notte e di mattina presto. Sono molto giocoso e curioso e avranno un andare a qualsiasi cosa. A loro piace avere un sacco di giocattoli.

Aspetto

La colorazione naturale dei criceti Roborovski è marrone sabbioso sulla schiena, con la pancia bianca. In natura, questo permette loro di fondersi con l’ambiente desertico da cui provengono. Hanno anche segni bianchi distintivi sopra i loro occhi. C’è una varietà faccia bianca di criceto Roborovski, ma non è così comune.

Dieta

I criceti Roborovski sono perfettamente in grado di mangiare qualsiasi cibo misto per criceti di qualità decente. Assicurati che il cibo sia vario. Questi animali possono mangiare:

  • Banana
  • Mela (senza semi)
  • Pasta (piccole quantità crude o cotte)
  • Carota
  • Biscotti per cani completamente semplici.
  • Mora (piccole quantità)
  • Broccoli
  • Crescione
  • Pollo magro cotto a fondo (piccole quantità)
  • Uova bollite o strapazzate
criceto roborovski che mangia un seme di girasole

Comportamento del criceto Roborovski

Il criceto Roborovski è un animale sociale e dovrebbe vivere in coppie o gruppi dello stesso sesso. È meglio stabilire il raggruppamento o le coppie quando i criceti sono giovani. Non introdurre mai un nuovo criceto a un gruppo già formato. I nuovi arrivati potrebbero non vivere a lungo se lo fai. Se tutto va bene, questi animali dovrebbero vivere circa tre anni.

I criceti Roborovski sono notturni: di solito si svegliano al crepuscolo e sono attivi di notte. Sono generalmente gentili e mordono raramente ma sono molto veloci e agili, il che li rende difficili da gestire. Si consiglia di maneggiarli in un’area in cui saranno facili da catturare se scappano (come una grande scatola, ad esempio).

Questi criceti preferiscono mangiare da terra, ma puoi addestrarli a prendere dei bocconcini dalla tua mano. Appoggia delicatamente la mano, palmo verso l’alto, con il trattamento tra le dita. La curiosità naturale farà il resto.

I criceti non sono adatti ai bambini!

A causa delle sue dimensioni, della velocità e del rischio di mordere, il criceto Roborovski non è un animale domestico adatto per un bambino, anche con supervisione di un adulto. Possono essere feriti facilmente, rischiano fratture, lesioni agli occhi e cadute fatali.

Potrebbe interessarti: