Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali + Quiz +
logo del sito cuccioliamo.it

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

Domanda: Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

Risposta: Il cetriolo ricorda al gatto la forma di un serpente, predatore che attaccare e può persino mangiare i gatti in natura. Questo effetto è ancora maggiore se il cetriolo compare all’improvviso mentre il gatto è tranquillo e sta facendo qualcos’altro.

gatti spaventati dai un cetrioli

È virale il video di alcuni gatti letteralmente terrorizzati dai cetrioli. Lo scherzo – ben poco divertente – è presto detto: si mette un cetriolo alle spalle del gatto mentre questo mangia o riposa, lo si chiama in modo che si giri e appena il felino si accorge dell’ortaggio la sua reazione è di puro terrore.

Attenzione: questo scherzo è una forma di maltrattamento. Il divertimento non dovrebbe mai giustificare azioni come questa, che causano inutile stress agli animali. Quindi, non provateci a casa.

Gatti e cetrioli: la paura del predatore

Secondo Jill Goldman, un esperto di comportamento animale californiano, i gatti scambiano i cetrioli per serpenti, a causa del colore verde e allungato che hanno queste verdure. Questa somiglianza con qualcosa di minaccioso può essere allarmante per un gatto.

Per lo specialista del comportamento animale Dr. Roger Mumford, questa reazione è dovuta alla paura dell’ignoto e alla paura che sperimentano gli animali quando incontrano dei predatori naturali, come i serpenti. Inconsapevolmente posto dal loro padrone mentre le loro teste sono abbassate nella loro ciotola di cibo.
I gatti hanno paura delle cose che si intrufolano su di loro

A quanto pare, non è il cetriolo posto surrettiziamente dietro un gatto, ma praticamente qualsiasi cosa che si intrufoli su un gatto potrebbe potenzialmente spaventarlo. I gatti sono animali taglienti e allerti e, come tali, tengono sempre la guardia e hanno una buona consapevolezza situazionale.

Spaventare il vostro gatto può diminuire la sua fiducia in voi. Gli specialisti del comportamento animale ritengono che sorprendere il tuo gatto con un cetriolo non sia affatto divertente. “Causare stress al tuo animale domestico, non è affatto una buona cosa”, dice il comportamentalista Jill Goldman. “Inoltre, provocare uno spavento al tuo animale domestico potrebbe danneggiare irreparabilmente la fiducia che ha riposto in te. Il tuo gatto non si sentirà più al sicuro a casa e se lo spaventi quando mangia, puoi mettere seriamente a rischio la sua salute. Ci sono tanti altri modi per divertirsi con il tuo gatto”.

Potrebbe interessarti: