Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali + Quiz +
logo del sito cuccioliamo.it

Cosa dare da mangiare al cane

In questo articolo vi spiegheremo cosa dare da mangiare al cane per mantenerlo in salute.

Cosa dare da mangiare al cane

I cani sono voraci, si sa: mangerebbero qualsiasi cosa ma occorre prestare la giusta attenzione alla loro dieta, per rispettare il fabbisogno nutrizionale di questi animali. Una dieta equilibrata per i nostri amici a quattro zampe deve comprendere non solo proteine (carne e pesce), ma anche carboidrati (riso, pasta e cereali), grassi, vitamine e minerali. Evitate di dare da mangiare al cane gli avanzi del pranzo e della cena: potrebbero essere eccessivamente grassi o contenere alimenti nocivi per la sua salute.

La soluzione più semplice è optare per uno dei mangimi secchi commerciali: l’apporto di nutrimenti è studiato da un’equipe di veterinari per contenere tutto il nutrimento di cui il cane ha bisogno. Esistono mangimi con differenti fasce di prezzo, a seconda della qualità delle materie prime.

Naturalmente è possibile preparare in casa il mangime per i nostri amici a quattro zampe. Esistono numerosi regimi dietetici casalinghi per chi ha il tempo e la voglia di mettersi ai fornelli. Se sceglierete questa strada, però, vi raccomandiamo di consultare il vostro veterinario di fiducia e di concordare la dieta insieme a lui. Eviterete pericolosi squilibri alimentari.

Un regime dietetico che gode di grande popolarita è il BARF (acronimo che significa Biologically Appropriate Raw Food), una dieta a base di cibi crudi che imita l’alimentazione dei cani allo stato selvatico. L’alimentazione BARF è più costosa rispetto a una semplice dieta casalinga. Anche in questo caso vi suggeriamo di sottoporre la dieta all’attenzione di un veterinario.

Cibi da evitare

Non tutti gli alimenti che consumiamo sono adatti ai cani. Alcuni di essi sono addirittura velenosi e possono nuocere gravemente alla salute dei nostri amici a quattro zampe.

Eccone alcuni (da evitare in modo tassativo):

  • Cioccolato
  • Cipolla
  • Caffè
  • Sostanze alcoliche
  • Uva
  • Cibi lievitati
  • Aglio

Per conoscere tutti gli alimenti velenosi per i cani dovete leggere la guida: Cibi velenosi vietati ai cani.