logo del sito cuccioliamo.it
Home | Cani | Gatti | Pesci | Uccelli | Roditori | Rettili | Cavalli | Altri animali |

Mantide orchidea

mantide orchidea

La mantide orchidea (nome scientifico Hymenopus coronatus) è un insetto che vive nelle foreste pluviali del sud-est asiatico. La mantide orchidea si mimetizza perfettamente tra i fiori delle orchidee selvatiche presenti nel loro habitat.

Habitat, aspetto e comportamento

La mantide orchidea ha sviluppato il suo corpo per mimetizzarsi tra i fiori di orchidea selvatica: le quattro zampe sono dotate di membrane che le rendono simili a quattro petali. Il corpo è rosa con sfumature più chiare, ma può variare in base al colore dei fiori. Sono state individuate anche mantidi orchidea col corpo marrone.

Questa specie di mantide ha abitudini insettivore: si nutre di farfalle, mosche e di altri insetti impollinatori. Quando una preda si avvicina al fiore, la mantide la afferra con la coppia di zampe anteriori seghettate e la decapita con un morso.

Ciclo vitale. Le mantidi escono dalle uova allo stadio di preneanidi; fanno subito una prima muta divenendo neanidi, ovvero piccole mantidi sessualmente immature. Le neanidi aumentano le proprie dimensioni tra una muta e l’altra, fino a raggiungere lo stadio adulto. Il periodo della muta è particolarmente delicato: l’insetto non deve essere disturbato e deve avere lo spazio per uscire dalla crisalide senza ferirsi.

Scheda di allevamento

La mantide orchidea deve essere allevata in un terrario umido ma ben arieggiato. Per mantenere l’umidità a un livello ottimale (intorno all’80%) è necessario nebulizzare due volte al giorno, mattina e sera, tutta la superficie del terrario. Per quanto riguarda l’aerazione, le pareti del terrario dovrebbero essere traspiranti (utilizzando ad esempio delle zanzariere). Esistono terrari appositi con le pareti a zanzariera, particolarmente adatti per questa specie. Il terrario dovrebbe essere sviluppato in altezza per almeno 20-30 cm, per permettere alla mantide di muoversi.

Se possibile il terrario andrebbe decorato con un’orchidea, per permettere alle mantidi di sfruttare la superficie verticale costituita dallo stelo.

Le mantidi si possono nutrire con insetti impollinatori più piccoli di loro, come farfalle e mosche. Non devono essere somministrate api, vespe o calabroni.

Scopri anche questi animali:

Photo credits:
Frupus, CC BY-NC 2.0
Green Baron Pro, CC BY-NC 2.0
Pavel Kirillov, CC BY-NC 2.0