La mantide religiosa è pericolosa per l’uomo?
La mantide religiosa è pericolosa per l’uomo? Le mantidi europee (nome scientifico Mantis religiosa) sono predatori formidabili. Fortunatamente, sono assolutamente innocue. Questo vale anche per le altre specie di mantidi, come la pittoresca mantide orchidea.
La mantide religiosa è pericolosa per l’uomo?
Come la maggior parte dei predatori, la mantide religiosa non attacca prede più grosse di lei se non si trova in pericolo di vita. Anche se ci avviciniamo a una mantide, l’insetto cercherà di fuggire o si immobilizzerà come prima strategia difensiva. Solo nel caso in cui provassi ad afferrarla potresti incorrere in un attacco da parte sua.
La mantide può mordere con le sue mandibole o graffiare con le zampe anteriori uncinate (le stesse che utilizza per intrappolare senza scampo le sue prede). In entrambi i casi è assolutamente innocua per l’uomo: non secerne veleno o sostanze irritanti e la sua bocca non è in grado di penetrare la pelle umana.
Non iniettando sostanze attive nel nostro organismo e non causando ferite da morso non c’è pericolo né di reazioni allergiche (shock anafilattico) né di infezioni.
In conclusione, possiamo affermare che la mantide religiosa non è pericolosa per l’uomo. Se hai sentito dire il contrario, si tratta sicuramente di leggende metropolitane; al contrario, questo insetto è utile per l’ambiente in quanto si nutre di insetti potenzialmente dannosi e contribuisce a mantenere in equilibrio l’ecosistema.