Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Pappagalli parlanti

Domanda: Quali sono le specie di pappagalli parlanti?

Risposta: Esistono numerose specie di pappagalli che parlano. Molti pappagalli sono capaci di imitare alla perfezione i suoni dell’ambiente in cui vivono, compreso il linguaggio umano. Le specie che imparano meglio sono i pappagalli del genere Ara e il Pappagallo cenerino.

Perché i pappagalli parlano?

Non è corretto affermare che i pappagalli parlino; questi uccelli, invece, sono molto abili ad imitare i suoni che sentono, tra cui quello della voce umana.

La vocalizzazione è molto importante per i pappagalli: attraverso l’uso della voce possono trovare un partner per l’accoppiamento e la riproduzione, dare indicazioni ai membri del proprio stormo sui luoghi migliori per trovare cibo, difendere il territorio dai predatori e dagli intrusi dando grida d’allarme o di attacco.

I pappagalli imparano ad emettere i primi suoni dai genitori, già dopo la schiusa dell’uovo e in seguito apprendono molti altri vocalizzi dagli altri pappagalli del proprio branco.

Se un pappagallo si trova a suo agio in ambiente domestico, è probabile che imiterà alcune parole dei suoi proprietari. Utilizzando delle semplici tecniche di addestramento comportamentista, è possibile insegnare ai pappagalli il significato di alcune parole.

Quali sono i pappagalli che parlano?

Pappagallo cenerino

pappagalli parlanti

Il pappagallo cenerino (Psittacus erithacus) è forse il più conosciuto tra i pappagalli parlanti. Questa specie è dotata di una straordinaria intelligenza, che gli permette di memorizzare e ripetere centinaia di parole del linguaggio umano.

Nel 1999 un addestratore specializzato nell’addestramento dei pappagalli istruì un pappagallo cenerino a riconoscere una serie di oggetti; se mostrava al pappagallo uno di questi oggetti, l’animale lo indicava per nome; se l’addestratore mostrava un oggetto sconosciuto, il pappagallo diceva “nessuno”.

Il pappagallo cenerino è originario delle foreste dell’Africa occidentale ed è considerato una specie a rischio a causa della cattura indiscriminata dei giovani esemplari per la vendita.

Pappagalli Ara

pappagalli parlanti quali sono i pappagalli che parlano

I pappagalli della famiglia Ara sono, insieme al cenerino, i migliori imitatori di suoni. Questi pappagalli sono originari delle foreste equatoriali dell’America Meridionale.

Con un addestramento adeguato, i pappagalli Ara possono imparare il nome del proprietario e il nome dei cibi che mangiano.