Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Quanto dorme un cane?

Quanto dorme un cane? I nostri amici a quattro zampe adorano riposare, ma qual è il loro vero fabbisogno di sonno?

Quanto dorme un cane?

  1. Un cane cucciolo trascorre oltre 20 ore al giorno dormendo.
  2. Un cane adulto, invece, è più attivo: il suo fabbisogno di sonno è di circa 12 ore, suddivise tra il riposo notturno e numerosi sonnellini più brevi durante il giorno.
  3. Un cane anziano ha un fabbisogno di sonno superiore: dorme da 16 a 18 ore.

Ricordate che si tratta di indicazioni soggettive: il numero di ore di sonno non dipende esclusivamente dall’età del cane, ma anche dalla razza, dal suo stato di salute e da un gran numero di fattori individuali.

Perché i cani dormono così a lungo?

Secondo gli esperti della National Sleep Foundation, è normale che i cani trascorrano circa il 50% della giornata addormentata. Un altro 30% della giornata viene speso «a riposo», mentre i cani sono attivi, circa il 20% del giorno. Questo è abbastanza normale per i carnivori: i leoni trascorrono 18 o più ore al giorno a dormire e riposarsi! La spiegazione è semplice: dormendo, i carnivori riescono a conservare meglio il proprio calore corporeo e necessitano di meno cibo. Un bel vantaggio in termini di sopravvivenza, specialmente in un ambiente ostile (non dimenticate che in origine i cani erano animali selvatici). La maggior parte dei cani dormono ogni volta che non c’è niente di meglio da fare. Dal momento che non hanno smartphone, lavori o compiti, dormire è generalmente il modo migliore per trascorrere ore lunghe e noiose.

Naturalmente, troppe ore di sonno possono anche essere un segno di un problema. Molte malattie e problemi legati all’età, così come stress e ansia, possono causare un’eccessiva sonnolenza. Nella maggior parte dei casi, un cane che dorme per 12-16 ore al giorno non è motivo di preoccupazione. Questo è normale! Ma se hai il dubbio che il tuo cane non stia bene, è meglio parlare con il veterinario.

Leggi anche: