Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali + Quiz +
logo del sito cuccioliamo.it

Rogna rossa del cane (demodecia)

  • La rogna rossa è una parassitosi che può colpire qualsiasi cane. Essa è causata da un acaro, Demodex canis.
  • Il nome scientifico di questa malattia è demodecia, ma è più conosciuta come rogna rossa o rogna demodettica.
  • Le conseguenze dell’infestazione possono essere molto gravi, specialmente se gli acari colpiscono cani cuccioli o immunodepressi.
  • La cura della demodecia è complessa; la soluzione migliore – dove possibile – è la profilassi antiparassitaria.

La rogna demodettica (o rogna rossa)

Demodex canis

La rogna è demodettica è causata dall’infestazione di Demodex canis, un parassita esterno del cane. Questo acaro, sprovvisto di zampe, vive nascosto nei follicoli piliferi del cane, dove compie il suo ciclo vitale.

Sintomi dell’infestazione

Nella maggior parte dei cani infestati Demodex canis il parassita non produce alcun sintomo. Tuttavia, alcune razze, oltre ai cani cuccioli e agli esemplari immunodepressi, sono particolarmente predisposte a manifestare la rogna rossa. In questi casi, alla parassitosi si associa un’infezione da Staphylococcus intermedius, un batterio patogeno che provoca forme piuttosto gravi. La demodecia causa la perdita del pelo sul muso e sugli arti del cane. In queste aree, la pelle assume una consistenza squamosa. Questi sintomi rendono la rogna demodettica particolarmente semplice da individuare. Tuttavia, è sempre opportuno far visitare il cane da un veterinario: sarà lui a compiere la diagnosi.

Come avviene il contagio

Il contagio avviene attraverso il contatto tra un cane infestato e un altro. Infatti, le larve di Demodex canis sono dotate di zampe e si muovono da un follicolo pilifero all’altro, alla ricerca di cibo. Spesso il contagio avviene tra una madre e i suoi cuccioli.

Trasmissione dal cane all’uomo

Demodex canis non è trasmissibile all’uomo: questo acaro sopravvive unicamente sulla cute del cane. Tuttavia, esistono acari che infestano l’uomo e causano la demodecia umana.

Ciclo di vita

Il ciclo di vita del Demodex canis si svolge interamente sulla cute del cane e dura all’incirca un mese. Ogni femmina depongono una ventina di uova all’interno di un follicolo pilifero del cane: in questo modo i parassiti si moltiplicano rapidamente infestando l’ospite.

Rogna rossa: le cure

La rogna rossa viene curata con prodotti specifici: pipette per uso topico, da applicare sul collo del cane e prodotti per uso sistemico. In alcuni casi, ai prodotti specifici per debellare gli acari si aggiungeranno terapie antibiotiche. Sarà il vostro veterinario di fiducia a consigliarvi i prodotti più adatti e la posologia.

Il trattamento della rogna demodettica è lungo e il cane potrebbe andare incontro a parassitosi recidive. In particolare, gli animali più deboli potrebbero sviluppare delle infezioni batteriche secondarie dalle conseguenze importanti. Intervenire tempestivamente è fondamentale.

*Prima di intraprendere qualsiasi azione vi consigliamo di consultare il vostro veterinario di fiducia.

Approfondimenti

  1. Demodex canis: su sciencedirect.com